ON AIR


Crostata estiva alla frutta fresca

Crostata estiva alla frutta fresca

Finalmente è arrivata l’estate con le sue lunghe giornate in riva al mare e le interminabili serate con gli amici. Perché non optare per una buona crostata estiva alla frutta fresca?

Rinfrescante e leggera, la crostata con crema Chantilly e frutta di stagione è l’ideale. Iniziamo con gli ingredienti:

  • Pasta frolla
  • 250 gr Crema pasticcera
  • 200 gr Panna fresca
  • Frutta a piacere

Il procedimento:

Per la preparazione della pasta frolla e della crema pasticceria potete consultare le rispettive ricette.

Una volta pronta la crema pasticcera e fatta raffreddare a temperatura ambiente, montate la panna con le fruste elettriche e versatela dentro. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, lentamente, in modo tale da non smontarla.

Adesso tagliate a fettine la frutta che preferite, io ho usato fragole, kiwi, banane e mirtilli.

Dopo aver cotto la base di pasta frolla a 180°C per circa 20 minuti (la temperatura e il tempo dipende dal vostro forno) e averla poi fatta raffreddare, versate a mano o con l’aiuto di una sac-à-poche la crema Chantilly e spalmatela su tutta la base della crostata.

Ora è il momento della decorazione per cui disponete la frutta a vostro piacimento. La preparazione della crostata estiva è terminata.

Ponete in frigo all’interno di un contenitore ermetico cosicché non si prenda degli altri odori presenti.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti