ON AIR


Un luogo. Un attore. Un romanzo.

Un luogo. Un attore. Un romanzo.

Cari ascoltatori di Meteore di pensieri☄, oggi vi parlo, non senza un filo di emozione, di un posto meraviglioso che visitai diversi anni fa, e di un attore, di cui conobbi l’esistenza nel giorno della sua morte, poiché in TV gli stavano rendendo omaggio trasmettendo le repliche delle sue performance. Con mio stupore, quando mi la mia attenzione si concentrò sulla trasmissione, mi resi conto che egli recitava proprio nel luogo che avevo visitato e che tanto mi aveva impressionata: sto parlando di Villa Adriana, presso Tivoli, e di Giorgio Albertazzi, che vi interpretava “Memorie di Adriano. La voce dell’imperatore”, adattamento di Jean Lunay dal romanzo di Marguerite Yourcenar “Memorie di Adriano”.
Non sono un’esperta né di storia, né di architettura, né di teatro e dalle mie parole incerte lo si evince facilmente, ma con questo podcast vorrei soltanto incuriosire chi ascolta e spingerlo a visitare un sito così immenso o magari guardare la performance di un attore che come me (e come l’autrice del romanzo) era rimasto estasiato dell’imponenza e solennità dei resti di Villa Adriana.

Buon ascolto! 🎙👂

 

 

Ester Bitossi

Ester Bitossi

Ester Bitossi ascolta e segue attentamente i propri ragionamenti, condotti con tanta meticolosità da divenire esageratamente intricati e pressoché inaccessibili. Spesso osserva la realtà, della quale rimane perplessa, sconcertata. Qualche volta capita che un innocuo segnale le scateni un pensiero significativo e, quindi, un'azione costruttiva ed utile. Che il fare radio sia una di queste...?

Articoli Correlati

Commenti