ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Dessert al bicchiere al sapore di limone e cacao

Dessert al bicchiere al sapore di limone e cacao

Qualche giorno fa mi è avanzata un po’ di frolla al cacao e ho deciso di preparare un dessert al bicchiere al sapore di limone. E’ un dolce facilissimo e super veloce da realizzare, ideale per gli invitati all’ultimo momento.

Per la pasta frolla al cacao mi sono basata su quella ideata da Miriam Bonizzi, una vera professionista. La ricetta la trovate qui.

Per quanto riguarda quella relativa alla crema al limone, ve la riporto di seguito. Si tratta di una semplice crema pasticcera profumata al limone:

  • 250 ml di latte
  • 50 gr di tuorlo
  • 50 gr di zucchero
  • 15 gr di amido di riso
  • 10 gr di amido di mais
  • buccia di uno o due limoni (a scelta)

Il procedimento

In un pentolino versate il latte e aggiungete la scorza di limone. Accendete la fiamma e portate a ebollizione, dopodiché lasciate in infusione in modo tale che il latte si prenda ancor di più del gusto di limone.

In una ciotola inserite i tuorli e lo zucchero e con una frusta a mano mescolate in modo tale da sciogliere gran parte dello zucchero. A questo punto potete inserire gli amidi setacciati e continuate a mescolare.

Quando il latte ha raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e versatelo dentro la ciotola. Amalgamate gli ingredienti ancora una volta e poi riportate tutto sul fuoco. Stavolta, a fiamma accesa, dovrete mescolare continuamente la crema con una frusta a mano, facendo sì che non si formino grumi. La crema sarà pronta una volta densa.

Versatela nuovamente in un recipiente e copritela con della pellicola a contatto. Aspettate che raffreddi e poi ponetela in frigo. Potete utilizzarla direttamente così oppure aggiungere un po’ di panna montata.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti