ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

3 Libri per esseri umani consapevoli – #parte2

3 Libri per esseri umani consapevoli – #parte2

3 Libri per esseri umani consapevoli – #parte2

 

Torno oggi a parlare di consigli letterari; quelli che seguiranno sono altri tre volumi che hanno davvero contribuito ad arricchire il mio bagaglio personale.

 

Come al solito nel caso foste interessati, qui i link dei precedenti articoli:

https://www.wipradio.it/2021/01/30/3-libri-per-esseri-umani-consapevoli-parte1/

 

https://www.wipradio.it/2020/12/21/5-film-sulla-sostenibilita-ambientale-parte2/

 

https://www.wipradio.it/2020/12/05/5-film-sulla-sostenibilita-ambientale-parte1/

 

 

STAMINA Una storia sbagliata, di Beatrice Mautino

 

Questo volume esce nel 2014, con l’intenzione di provare a spiegare una vicenda davvero dolorosa: quella del metodo Stamina, un “trattamento” , se così vogliamo chiamarlo, portato avanti da Davide Vannoni che si rivolgeva prevalentemente alla cura di malattie neurodegenerative. Un metodo senza alcun fondamento scientifico, che, complice anche il grande clamore mediatico riservatogli, finì per essere considerato da molti un salvavita e costrinse organi pubblici a tentare di avviarne la sperimentazione.

La storia è davvero complessa, Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica e biotecnologa, prova a sbrogliare la matassa, cercando di ricostruire l’accaduto, ma anche di trarne qualcosa di buono per il futuro.

 

VACCINI. IL DIRITTO DI (NON) AVERE PAURA, di Roberta Villa

 

 

Il testo è più attuale che mai, ma è uscito nel 2019.

Roberta Villa, laureata in medicina e giornalista affronta la tematica dei vaccini da un punto di vista che trovo davvero interessante: è fondamentale ascoltare le persone e le loro paure, fornendo a tutti gli strumenti per fare scelte consapevoli. Lo snobismo e la sufficienza con cui si tende a trattare chi ragionevolmente può essere intimorito da un surplus di informazioni contrastanti può essere controproducente: serve aiutare a fare scelte razionali, visto che spesso la questione riguarda i propri figli.

 

ARMI, ACCIAIO E MALATTIE breve storia del mondo negli ultimi 13000 anni, di Jared Diamond

 

 

Il terzo consiglio riguarda un saggio uscito nel 1997. Spiegare brevemente di cosa tratti è quasi impossibile: l’autore ci fa compiere un “tour” in giro per il mondo e nel tempo, alla scoperta di culture, di tradizioni, di scoperte, per farci comprendere il nostro presente. Dove affondano le radici le diversità culturali? Perché la supremazia di alcuni popoli su altri? Un viaggio straordinario, che vi arricchirà davvero.

 

 

 

Grazie per la lettura, alla prossima!

Silvia Cavaliere

Silvia Cavaliere

Ha studiato diritto, ma la sua passione è da sempre la scienza legata all'alimentazione e alle risorse, soprattutto agricole.

Articoli Correlati

Commenti