ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Comportamenti violenti e antisociali, l’origine del disturbo antisociale di personalità

Comportamenti violenti e antisociali, l’origine del disturbo antisociale di personalità

Comportamenti violenti e antisociali, l’origine del disturbo antisociale di personalità

“In psicologia viene utilizzato il termine “disturbo antisociale di personalità” per indicare una sindrome la cui caratteristica principale risiede nell’inosservanza e violazione delle norme sociali e dei diritti degli altri: il modo di rapportarsi con il prossimo è superficiale e caratterizzato dalla mancanza di rispetto per i sentimenti e le preoccupazioni altrui.

Questo avviene perché i sentimenti e le emozioni vengono vissuti in relazione a se stessi, non agli altri.

L’antisociale non conosce il rimorso, perciò le sue azioni, che possono essere dettate da rabbia, noia, disprezzo o semplicemente soddisfazione di un proprio bisogno, sono segnate da comportamenti aggressivi che implicano anche gravi atti di violenza….” A. Rossetti ilsaigarodifreud.com

Quali sono i fattori di rischio che potrebbero far sviluppare questo disturbo?
Che tipo di condotta infantile e adolescenziale potrebbe avere un bambino che potrà poi diventare una persona con questo disturbo?

Pic by www.stateofmind.it

Sara Lolli

Sara Lolli

Lolli Sara è nata in un paesino salentino. È una psicologa e frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Chieti. Le piace tutto ciò che è bello e buono, ha una mente aperta e dinamica, le piacciono i sorrisi delle persone e gli occhi di chi ha bisogno di sorridere, le piace la musica che fa “viaggiare” e scoprire sempre posti nuovi, le piace mescolarsi tra la gente e aiutare chi scommette sull’umanità… Questa esperienza a WiP Radio è nata nel 2014 come una scommessa con se stessa e con alcuni dei suoi limiti. “Dinamicamente” è il nome del suo programma, nel quale vengono affrontati temi riguardanti la “psicologia del quotidiano” per menti dinamiche e in movimento.

Articoli Correlati

Commenti