ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Mangiato tanto? Come sopravvivere alle abbuffate delle vacanze?

Mangiato tanto? Come sopravvivere alle abbuffate delle vacanze?

Chi mi conosce lo sa, per salute o per diletto devo tenere un’alimentazione controllata e uno stile di vita sano. Per questo vi capisco benissimo se vi siete abbuffati in questi giorni e sentite un senso di pesantezza. C’è ancora l’ultimo dell’anno, e poi il primo e poi Befana… quindi come sopravvivere?

1. Non sentirsi in colpa

Sentirsi in colpa non serve. Si sa che le vacanze sono un momento speciale e anche se non dobbiamo per forza ammazzarci di cibo, dobbiamo anche ammettere che a volte è difficile dire di no a casa di parenti e amici. Quindi cerchiamo di azzerare il senso di colpa e soprattutto come dicono i grandi dell’alimentazione, ricordiamoci: “non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale”.

2. Il digiuno intermittente aiuta

Ovvero se ci si è alzati da tavola alle 18, prendere una pausa per la sera simulando un digiuno intermittente e mangiare solo verdure meglio se crude non è una cattiva idea… soprattutto se siamo a mangiare fuori, o a fare aperitivo anche il giorno dopo.

3. Continuare ad allenarsi o muoversi

L’errore più grande che possiamo fare è aumentare l’apporto calorico diminuendo il movimento. Di solito infatti, si va in vacanza anche con l’allenamento o si prediligono situazioni come tombolate o giochi da tavolo che aumentano il tempo passato a tavola. Il segreto invece è cercare di continuare ad allenarsi o almeno cercare di camminare di più perchè è impensabile di mangiare di più e muoversi di meno senza qualche disturbo o senso di appesantimento.

4. Bere sì, ma tanta acqua

Ovviamente gli alcolici quando ci sono le festività di mezzo sono sempre ben accolti. Però se avete tanti pranzi e tante cene il consiglio e quello di limitare l’uso degli alcolici e di aumentare quello dell’acqua.

 

Questi sono solo alcuni dei consigli che mi sento di darvi per riuscire a sopravvivere a queste vacanze. Vi ricordo che per una corretta alimentazione e un supporto più concreto è meglio che vi riferiate sempre ad un professionista della nutrizione.

 

Un abbraccio

LeTy-GaGa

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti