ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il valore del fallimento

Il valore del fallimento

Il valore del fallimento

Qualche giorno fa un altro studente universitario si è tolto la vita dopo aver annunciato la data della sua laurea. Non era riuscito a dare nessun esame, aveva mentito a tutti e probabilmente per il peso che sentiva dentro ha deciso di interrompere la sua vita.

Potremmo chiederci come mai un ragazzo di 25 anni senta di non poter essere sincero con se stesso, la sua famiglia, i suoi amici, potremmo chiederci come mai il peso di questa società performante sia così terribile da portare a gesti così estremi.. Potremmo chiederci tante cose, potremmo analizzare tante variabili e condizioni.

Questa sera però vorrei parlare del valore del fallimento, perché credo sia importante iniziare a pensare che anche fallire o ancora non essere riusciti a raggiungere un qualche obiettivo nei tempi che qualcun altro ha deciso per noi essere quelli giusti non sia la fine ma un opportunità.

In America il fallimento fa parte della crescita, è normale.

Qui da noi in Europa sembra una croce rossa nella fedina della propria vita… cosa sbagliamo?

Buon ascolto!

 

 

 

 

 

Per ascoltare le puntate precedenti di “DinamicaMente” clicca qui.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

(Credit foto in evidenza: hbritalia.it)

Sara Lolli

Sara Lolli

Lolli Sara è nata in un paesino salentino. È una psicologa e frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Chieti. Le piace tutto ciò che è bello e buono, ha una mente aperta e dinamica, le piacciono i sorrisi delle persone e gli occhi di chi ha bisogno di sorridere, le piace la musica che fa “viaggiare” e scoprire sempre posti nuovi, le piace mescolarsi tra la gente e aiutare chi scommette sull’umanità… Questa esperienza a WiP Radio è nata nel 2014 come una scommessa con se stessa e con alcuni dei suoi limiti. “Dinamicamente” è il nome del suo programma, nel quale vengono affrontati temi riguardanti la “psicologia del quotidiano” per menti dinamiche e in movimento.

Articoli Correlati

Commenti