ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Sulla Felicità Festival 2024: la felicità in tutte le sue forme a Livorno dal 3 al 5 maggio

Sulla Felicità Festival 2024: la felicità in tutte le sue forme a Livorno dal 3 al 5 maggio

A Livorno c’è un festival che parla di felicità attraverso le arti. Si chiama Sulla Felicità Festival, e quest’anno giunge alla sua terza edizione, in programma dal 3 al 5 maggio 2024.

Sulla FelicitàCome si legge nella landing page del sito dedicato, «non un festival “della” felicità ma un festival “sulla” felicità in cui teatro, arte, musica, cultura, ambiente e letteratura stimolano, sconquassano, “contagiano” il grande pubblico con interviste, concerti, spettacoli e molto altro».

Ideato e diretto dall’attore e comico Stefano Santomauro, il festival arriva quest’anno alla sua terza edizione, dopo il successo delle due precedenti. Nelle prime due edizioni 2022 e 2023 il festival è riuscito infatti a coinvolgere oltre 5000 persone grazie a conferenze, workshop pratici, sessioni di meditazione e yoga, laboratori, concerti, street art, spettacoli teatrali, azioni di clean up ed altre esperienze interattive.

I momenti speciali del festival

Il festival ha già aperto virtualmente le sue porte con degli eventi speciali. A cominciare da “Piccoli Scatti Rubati di Felicità”, la Campagna pubblicitaria del Festival, concepita come un vero e proprio evento artistico, culturale e fotografico. In tutte le edizioni svolte sono stati infatti “rubati” alcuni scatti di felicità a soggetti che non sapevano di essere immortalati. Dal 20 aprile tali scatti sono esposti sui muri della città e all’interno della galleria del Parco Levante in una mostra fotografica dedicata.

Dal 2023 l’organizzazione del Sulla Felicità Festival ha anche istituito un riconoscimento nazionale chiamato “Ambasciatore e/o Ambasciatrice di Felicità” che verrà consegnato ad un personaggio della cultura, dello spettacolo, dello sport o della politica.  La città di Livorno diventa così la Capitale dei “discorsi sulla felicità”, portatrice di un valore fondamentale e necessario.

Il programma di Sulla Felicità Festival 2024

Sulla FelicitàLa rassegna si aprirà ufficialmente venerdì 3 maggio alle 18 nella Sala Conferenze del Cisternino di Città con un un talk dal titolo “Cucina & Felicità“. Ospite la fondatrice del blog Giallo Zafferano Sonia Peronaci. Il giorno dopo, sabato 4 maggio alle 21.30, al Teatro 4 Mori debutto nazionale del nuovo spettacolo di Stefano SantomauroGod Save The Sex“. Si tratta dell’unico evento non a ingresso gratuito, e i biglietti sono acquistabili a questo link.

Si prosegue domenica mattina alle 10 con un evento diventato appuntamento fisso di Sulla Felicità Festival. Si tratta del “Clean Upalla Terrazza Mascagni di Livorno, una mattinata di pulizia della costa della città di Livorno in collaborazione con Sons Of The Ocean. Questo evento, a tradizionale chiusura del Festival, ha portato nelle prime due edizioni oltre 1000 cittadini ad operare per migliorare la città, la partecipazione di circa 20 associazioni ambientaliste e non del territorio ed il coinvolgimento di scuole e volontari. In contemporanea, da piazza Dante partirà la biciclettata della seconda edizione di “Bimbimbici” di Fiab Livorno. Partenza alle ore 10 dalla Ciclostazione di P.zza Dante con arrivo alla Terrazza Mascagni.

Per ultimo ma non per importanza si segnala un altro talk culturale alle 18 alla Sala Conferenze  del Cisternino di Città. Protagonista Paolo Ruffini, che si racconta e presenta il suo ultimo libro “Posso solo amare“, intervistato dall’attrice Daniela Morozzi. 

Per il programma in dettaglio vi rimando alla brochure del festival, per motivi ecologici rigorosamente in digitale.

 

(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti