ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Drip cake ai frutti di bosco

Drip cake ai frutti di bosco

Una drip cake ai frutti di bosco può essere un’ottima idea per l’arrivo della primavera!

Sapore e decorazioni si mescolano dando vita ad un dolce golosissimo, con un tripudio di frutti di bosco a copertura, ideali per una sensazione di freschezza.

La drip cake si caratterizza per le sue gocce di cioccolato che scendono dalla superficie e per questo motivo viene anche nominata “torta gocciolante”.

Per ottenere una bella drip cake dovrete preparare una base soffice (un Pan di Spagna o una Chiffon cake) che sia anche abbastanza alta cosicché le gocce possano scendere lungo i bordi.

Per la farcitura invece potrete sbizzarrirvi: crema pasticcera, crema Chantilly, ganache ai cioccolati e tutto ciò che è consono ai vostri gusti.

La stuccatura infine è il momento più delicato. La crema al burro è quella prediletta ma chi non ama questo sapore può optare per una ganache al cioccolato bianco o fondente, una camy cream oppure semplicemente della panna montata.

Questa è la fase più difficile e richiede molta pazienza e attenzione: con l’aiuto di una spatola partite dai bordi per poi salire fino alla superficie della torta.

Stendete la copertura cercando di creare meno imperfezioni possibili di modo che la colatura al cioccolato riesca ad attaccarsi bene alla stuccatura.

Ma veniamo al dunque..

L’effetto drip come si realizza? 

Scegliete la ganache che più preferite. Può essere al cioccolato fondente oppure bianco, al limoncello o al lampone.

Solitamente sul web si vedono colature di cioccolato fondente ed è ciò che io preferisco di più.

Realizzate la ganache con cioccolato fondente e panna e poi inseritela in una sac-à-poche dal beccuccio molto fine oppure potete far scendere il cioccolato direttamente da un cucchiaio. Decidete la lunghezza di ogni goccia e il gioco è fatto.

Quella che ho realizzato io nella foto è così composta:

  • Base di pan di Spagna aromatizzato all’arancia
  • Crema diplomatica con gocce di cioccolato fondente
  • Stuccatura con ganache al cioccolato bianco
  • Drip con cioccolato fondente
  • Decorazioni con frutti di bosco

Per leggere la ricetta del Pan di Spagna vi basterà cliccare sul link blu.

Per la crema diplomatica invece, dovrete partire da una crema pasticcera e poi aggiungere della panna. Ecco gli ingredienti e il procedimento:

  • 350 gr di latte
  • 84 gr di tuorlo
  • 105 gr di zucchero
  • 31 gr di amido di mais
  • 6 gr di scorza di limone
  • Vaniglia
  • 6 gr di gelatina
  • 30 gr di acqua
  • 420 gr di panna da montare

In un bicchiere versare la gelatina in fogli e l’acqua e lasciare che la gelatina si ammorbidisce.

Nel frattempo in un pentolino aggiungere il latte e gli aromi (limone e Vaniglia) e portare a ebollizione.

In un recipiente inserire i tuorli e lo zucchero, mescolare fino a quando lo zucchero risulta sciolto. A questo punto aggiungere l’amido e continuare a mescolare.

Ora che il latte è caldo, setacciarlo e versarlo sulla crema di tuorli, zucchero e amido, dare una mescolata veloce e poi riportare tutto sul pentolino e sul fuoco.

Mescolare continuamente sia al centro che ai bordi affinché non si creino grumi e quando la crema pasticcera risulta densa toglierla dal fuoco e metterla in un recipiente.

Inserire adesso la gelatina e anche l’acqua e mescolare fino a che sia completamente integrata e sciolta dal calore.

A questo punto mettere la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, preparare la panna montata e incorporarla poco per volta nella crema pasticcera, cercando di non smontare la panna.

Dopo averla incorporata tutta, ecco che la crema diplomatica è pronta per essere usata come farcitura.

A piacimento possono essere inserite le gocce di cioccolato.

Per il drip invece basterà scaldare a bagnomaria il cioccolato fondente e una volta arrivato a temperatura ambiente versarlo in una sac-à-poche e decorare la torta con colature di varia lunghezza.

Come decorazione io ho scelto di inserire more, Mirtilli, bacche e fragole alternando qualche rametto di rosmarino per dare un tocco di colore.

In questo modo ho voluto creare un’idea di primavera.

Avete mai provato a fare una drip cake?

Scrivetemi nei commenti e vi leggerò volentieri.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti