ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Biscotti natalizi ai mirtilli

Biscotti natalizi ai mirtilli

Si sa, il classico omino di pan di zenzero richiama senz’altro il Natale, ma perché non optare per dei biscotti di frolla ai mirtilli? Basterà munirsi di qualche cutter in stile natalizio e di mirtilli essiccati e il gioco è fatto!

Potrete scegliere i mirtilli oppure lamponi, fragole, pesche o qualsiasi altra frutta fresca che poi andrete ad essiccare. Sono sicura che in qualsiasi modo sarà un successo.

Per essiccare la frutta che avrete scelto (a meno che non la troviate già pronta al supermercato) occorrerà un semplice passaggio, ovvero tagliarla a pezzetti e porla in forno ventilato a 100°C per tante ore. Il tempo dipende dal vostro forno, ciò che è certo è che ci vorrà più di due ore per riuscire ad ottenere la frutta secca.

Dopo aver svolto questa fase, ecco adesso la ricetta per circa 600 gr di frolla.

Ingredienti:

40 gr di mirtilli essiccati

110 gr di zucchero semolato

150 gr di burro a temperatura ambiente

54 gr di uovo intero

250 gr di farina 00

20 gr di amido di mais

Procedimento:

Con l’aiuto di un frullatore, frullare lo zucchero e la frutta essiccata. Una volta pronta, inserirli in una ciotola ed unire il burro. Mescolare fino a creare una sorta di pomata. Inserire ora il tuorlo e l’albume continuando ad amalgamare.

Adesso aggiungere la farina e l’amido di mais. Mescolare ancora fino a che non si crei una palla, aiutandovi anche con le mani. Mi raccomando, non lavorate troppo l’impasto altrimenti rischiate di sviluppare glutine.

Avvolgere il panetto in un po’ di pellicola e porlo in frigorifero minimo per due ore. Quando l’impasto avrà riposato, potrete stenderlo e tramite dei cutters con forme natalizie potrete creare i vostri biscotti di Natale ai mirtilli.

Se non avete un tappetino microforato, vi consigli di rivestire una teglia di carta da forno e mettervi sopra i biscotti. Cuocete a 170°C in modalità statica per circa 15 – 20 minuti.

Una volta freddi, questi biscotti natalizi ai mirtilli potranno essere gustati da soli o accompagnati ad una crema al limone, ad esempio.

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti