ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

L’influenza della comunicazione non verbale nei rapporti interpersonali

L’influenza della comunicazione non verbale nei rapporti interpersonali

L’influenza della comunicazione non verbale nei rapporti interpersonali

“Comunicare non racchiude solo l’abilità di scegliere le giuste parole da dire, di dirle nell’ordine e nel modo corretti; durante il processo comunicativo è ugualmente importante controllare il linguaggio del proprio corpo e interpretare correttamente quello altrui.
La comunicazione non verbale racchiude tutte le forme di comunicazione che non prevedono l’utilizzo del linguaggio.
Questo tipo di comunicazione è uno degli aspetti chiave della competenza comunicativa.

La maggior parte delle volte non si è consapevoli del potere comunicativo del linguaggio non verbale, eppure esso ha in sé il cuore del messaggio, la parte emotiva dello stesso, nonché le intenzioni più profonde dell’emittente.
La scelta di questo argomento deriva dalla constatazione di come, a volte, si faccia un uso errato o poco consapevole del proprio linguaggio non verbale, spesso trasmettendo contenuti non in linea con quelli espressi verbalmente”. Ma quanto incide il linguaggio non verbale nei rapporti interpersonali? Per saperne di più vi auguro buon ascolto.

Sara Lolli

Sara Lolli

Lolli Sara è nata in un paesino salentino. È una psicologa e frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Chieti. Le piace tutto ciò che è bello e buono, ha una mente aperta e dinamica, le piacciono i sorrisi delle persone e gli occhi di chi ha bisogno di sorridere, le piace la musica che fa “viaggiare” e scoprire sempre posti nuovi, le piace mescolarsi tra la gente e aiutare chi scommette sull’umanità… Questa esperienza a WiP Radio è nata nel 2014 come una scommessa con se stessa e con alcuni dei suoi limiti. “Dinamicamente” è il nome del suo programma, nel quale vengono affrontati temi riguardanti la “psicologia del quotidiano” per menti dinamiche e in movimento.

Articoli Correlati

Commenti