ON AIR


Oggi è il 5e5 day: mangia con stile!

Oggi è il 5e5 day: mangia con stile!

Il cinque maggio, da oggi una festa dedicata allo street food livornese per eccellenza: il 5e5.

Ebbene sì, la notizia del 5e5 day è trapelata sui giornali (almeno quelli oltre mare che leggo io) appena 4 giorni prima di questa importante data. Appena in tempo per apprenderla e gioirne e organizzarmi di conseguenza.

Purtroppo non sarò a Livorno e non potrò aderire attivamente all’iniziativa, ma sono qua per farla scoprire a te che stai leggendo, e perché no? Per organizzare il nostro modo, del tutto personale, di festeggiare.

La storia…

Il 5e5, da sempre lo street food simbolo della città, nasce dall’idea tutta livornese di farcire un pane detto francesino o “pan francese” con la torta di ceci, che mi raccomando in terra amaranto si chiama “torta” non cecina. Il nome deriva dal costo del pane e della torta, come ci hanno insegnato i nostri nonni: 5 lire di pane e 5 di torta!

Il fatto…

Se nasci a Livorno o nei paesi limitrofi cresci a 5e5 e se da piccolo non ti piace – che strano – recuperi da grande. La mia preferita è la variante con le melanzane, che bontà. Succede che però le nuove generazioni sembrano allontanarsi da questo street food che non è solo un vezzo, in quanto carico di storia e di storie e ricordi… Per questo l’idea dell’associazione “Tortai livornesi” che insieme al Cna ha organizzato il 5e5 day, in maniera giovane e dinamica, rispettando le restrizioni che il momento storico ci impone.

Come si partecipa…

A partire dal 5 fino al 9 maggio, chi acquista un 5e5 in uno dei negozi facenti parte dell’organizzazione, si può scattare un selfie dentro o fuori il negozio del tortaio (il negozio si deve riconoscere). Entro il 10 maggio, il selfie deve essere condiviso su IG come post (no come storia) con l’hashtag #5e5day. I 25 post che riceveranno più like verranno premiati con un buono per due 5e5 e 2 bicchieri di spuma da gustare presso uno dei tortai dell’associazione.

Alcune dritte per chi potrà partecipare…

Se sei in terra livornese ecco la lista dei tortai aderenti, che per l’occasione effettueranno una promozione: 5e5 e spuma a 2 euro. Roba da non credere!

Nella lista spicca ovviamente lo storico Gagarin, diventato celebre all’Italia intera per il passaggio di Chef Rubio:

  • Da Gagarin Antica Torteria al Mercato – Via del cardinale, 24
  • Forti Pizza e torta – Via Giuseppe Garibaldi, 355/a
  • I tre canti – Corso Giuseppe Mazzini, 347
  • Pizza & Torta da Alepizza – Viale Caprera, 7
  • Pizza e Torta da Galassi – Viale Giosuè Carducci, 249
  • Pizza e Torta da Leone – Via di Salviano, 71
  • Rinomata Pizzeria Seghieri – Via Ernesto Rossi, 19

 

E per chi è lontano?

Niente paura, il 5e5 di Livorno ce lo possiamo solo sognare ma con tutta la nostra inventiva e voglia di supportare il progetto possiamo improvvisare il fai da te, per un pranzo-merenda-cena (dipende dalla fame) perfetta anche per i vegetariani.

Qui trovate la mia personale torta di ceci per dummies. Niente di che, ma ci si prova. Qui invece trovate una ricetta completa di 5e5 con variante melanzane.

Se siete celiaci, la torta di ceci per voi è perfetta, da sola o accompagnata ad un pane senza glutine. Seguite Maria Cerulli su Cookpad che ne sa un sacco: Torta di ceci!

Quindi livornesi vicini e lontani, oppure italiani che amano scoprire i gusti e i sapori regionali, pronti a festeggiare oggi con un buon 5e5?

Io sì con il #5e5day

A presto

Lety-Gaga

 

 

 

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti