Pancakes: come iniziare bene la giornata

Pancakes: come iniziare bene la giornata

Con succo d’acero, marmellate, creme spalmabili o miele, i pancakes sono sempre un’ottima idea per iniziare bene la giornata. Proprio qualche giorno fa, esattamente il 16 febbraio, si è festeggiato il Pancake Day, un evento dedicato a questo piccolo dolcetto rotondo simile ad una crêpe.

Ormai da tempo il pancake è entrato nelle nostre cucine, nonostante sia un dolce tipico della tradizione inglese e americana. Si dice che la prima ricetta risale addirittura al 1434!
In Inghilterra, durante il Pancake Day si svolge una vera e propria corsa: la Pancake race.
In cosa consiste? E’ un’usanza che si ripete tutti gli anni a Londra nel giorno del Martedì grasso e vede la partecipazione di persone che corrono indossando un grembiule e tenendo in mano una padella con dentro un pancake e dell’olio caldo. L’obiettivo? Non far bruciare il pancake, per cui dovranno cercare di tirarlo in aria più volte durante la corsa. Divertente no?

Veniamo adesso alla ricetta che ho preparato io utilizzando una dose per 4 persone.

Gli ingredienti:

1 uovo
50 gr di farina 00
50 gr di farina di cocco
80 ml di latte
60 gr di yogurt (io ne ho scelto uno ai frutti di bosco)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci

Il procedimento:

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
Mettete i tuorli in un recipiente e versate dentro anche il latte, l’olio, lo zucchero e lo yogurt e mescolate con una frusta a mano.

ingredienti

Unite ora le due farine e il lievito e continuate a mescolare. Infine aggiungete, stavolta con l’aiuto di una spatola, gli albumi montati a neve e amalgamate tutto delicatamente.

farina di cocco farina lievito mescolare albumi

Adesso prendete una padellina antiaderente, cospargetela con un po’ di burro e quando è calda versateci sopra un mestolo di composto, cercando di formare cerchio. Quando iniziano ad affiorare in superficie delle bollicine, allora è il momento di girare il vostro pancake. Quando è pronto mettetelo su un piatto e continuate a cuocere gli altri.

composto mestolo in padella pancakes

Potrete ricoprire i vostri pancakes con della marmellata, del miele, del succo d’acero o delle creme o versare sopra anche un po’ di zucchero a velo. Buon appetito!

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti

Potrebbe Interessarti x