WiP Radio

Foodies Festival Castiglioncello: un successo!

28 Aprile 2014 CUCINA, EVENTI
Foodies Festival Castiglioncello: un successo!

Dal 25 al 27 aprile WiP Radio ha partecipato al Foodies Festival Castiglioncello, condividendo un gazebo in via Marradi (a Caletta di Castiglioncello) con l’associazione OndaRadioAttiva. Da lì abbiamo trasmesso musica e intrattenuto i presenti, intervistando i birrifici, ma anche i passanti, raccontando curiosità sul mondo della birra artigianale. Il nostro gazebo, infatti, è stato inserito nella mostra mercato “Birra Nostra”, a cui hanno preso parte i migliori birrifici artigianali della Toscana. In fondo all’articolo puoi ascoltare le dirette in podcast!!

Ma Foodies non è stato solo birra artigianale.

1544544_714957988568515_3626490825508987214_nPortovecchio, per esempio, località che comprende il Cinema e la Chiesa di Castiglioncello, è stata letteralmente invasa da migliaia di persone venute a gustare le specialità provenienti da svariate regioni italiane, riunite sotto Streetfood®, un’associazione aretina che promuove il cibo di strada. Piadine romagnole, arancini e cannoli siciliani, arrosticini abruzzesi, bombette pugliesi,  lampredotto fiorentino, patate tornado (forse non tipiche, ma sicuramente molto scenografiche), panigacci della Lunigiana, porchetta romana, e molte altre specialità… il paradiso dei buongustai.

Proseguendo ancora verso il centro, in via Fucini si sono potuti degustare vini prelibati, prima di avventurarsi verso il Castello Pasquini, passeggiando tra il mercatino Chic & Cheap, dove ha spopolato tra tutti lo stand di magliette e oggetti per la casa con su scritta la caratteristica espressione livornese ” de’ “. Al Castello, invece, all’interno della tensostruttura, si sono svolte lezioni di cucina (da ricordare Diletta Provinciali e le sue torte da sogno), dimostrazioni e laboratori con degustazione. Ottimo è stato il Cooking Show, che sabato 26 ha riempito la platea, accorsa per assistere allo spettacolo di cucina condotto dallo chef Simone Rugiati, a cui hanno partecipato gli chef stellati Luciano Zazzeri (La Pineta di Marina di Bibbona) e Marco Stabile (Ora D’Aria di Firenze), che insieme a Francisco Cortés Molina (Sushi House di Barcelona) hanno cucinato super piatti a base di molluschi, tema del festival. Non è passata inosservata neppure l’ospite Enrica Della Martira, finalista dell’ultima edizione di MasterChef Italia, che domenica ha tenuto una lezione sulla pasta fatta in casa.

Foto di Saveria Pardini

Foto di Saveria Pardini

Come se non bastasse, a Villa Celestina si sono tenuti parallelamente due Forum, il primo sulle intolleranze alimentari e il secondo, in occasione della presentazione di un libro, sull’artisticità della cucina.

WiP è stata davvero contenta di aver contribuito a questo grande evento che ha portato giovamento sia a Castiglioncello che a tutti coloro che l’hanno riempita di colore e di speranza. Nell’attesa della seconda edizione del Foodies Festival, siamo pronti per le prossime iniziative del CCN di Castiglioncello, che non tarderanno ad arrivare 😉

ASCOLTA LE DIRETTE WIP DAL FESTIVAL, PREMI PLAY!

Diretta del 25 aprile, conducono Letizia e Luca, regia di Luca Biasci.

Diretta del 26 aprile, conducono Aneesh ed Elisa, regia di Luca.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Creative Commons License
Foodies Festival Castiglioncello: un successo! by Luca Bicchielli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

Autore del Post

Luca Bicchielli

Chef stellato, campione di poker, pallone d'oro, pilota moto GP: i quattro obiettivi più impossibili di tutti. Esemplare di razza umana, vive nell'epoca contemporanea e non ama molto parlare di sé.

Commenti