ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il Giorno di Leonardo: Vinci si prepara a festeggiare il suo Genio

Il Giorno di Leonardo: Vinci si prepara a festeggiare il suo Genio

Domenica 21 aprile, dalle 10 alle 19.30, Vinci celebra il compleanno del suo più illustre cittadino con una giornata interamente dedicata a Leonardo.

Giorno di LeonardoSi chiama Il Giorno di Leonardo, ed è la festa che Vinci dedica al suo più illustre cittadino per omaggiare la ricorrenza della sua nascita, il 15 aprile 1452, avvenuta appunto a Vinci. Un’intera giornata di festeggiamenti che riportano indietro la memoria del paese fino al 1959, quando ci fu la prima celebrazione ufficiale de Il Giorno di Leonardo, istituita dopo che, nel 1952 – V Centenario della Nascita del Genio –, la città di Vinci aveva già festeggiato Leonardo alla presenza delle massime autorità dello Stato, Luigi Einaudi e Alcide De Gasperi.

Il GDL è una manifestazione a forte valore simbolico, che ad ogni edizione si rinnova nei contenuti e negli eventi, per festeggiare e scoprire il Genio Vinciano.

L’edizione 2024

Giunta quest’anno alla sua ottava rievocazione, la kermesse metterà insieme arte, spettacoli, cultura e street art in più di 30 iniziative sotto il segno inconfondibile di Leonardo. Non mancheranno alcuni appuntamenti ormai consolidati che di anno in anno riscuotono successo, quali il lancio della corona, il suono del campano, il corteo storico e il taglio della torta. Ma ci sarà spazio anche per le novità, a partire dal tema scelto come filo conduttore di questa edizione.

Il tema che accompagnerà questa ottava rievocazione sarà Ho avuto una Visione!”, e darà la possibilità al pubblico di immergersi nella mente visionaria del Genio, nel suo processo creativo e carpire le sensazioni e gli stimoli che lo hanno guidato. Sarà infatti possibile calarsi direttamente nell’atmosfera leonardiana dentro il borgo di Vinci, attraverso una Sala dove si potrà rivivere una experience immersiva con personaggi che traghetteranno i visitatori nelle Visioni del Genio attraverso Passato, Presente e Futuro.

Le attività

Giorno di LeonardoLa manifestazione, come da tradizione, presenterà un cartellone di appuntamenti variegato e ricco per adulti e non, raccontando ciò che fu Leonardo. L’appuntamento principale di tutta la giornata sarà lo spettacolo teatrale “Tre ricordi di Leonardo”: esperienza immersiva a cura dell’Associazione Primera che condurrà i presenti a conoscere e rapportarsi con tre dei più importanti legami affettivi di Leonardo. Gli spettacoli si terranno alla sala espositiva di via Montalbano 6 alle ore 11:00, 12:00, 14:30, 15:30, 16:30.

Insieme alle classiche visite guidate alla Casa Natale di Leonardo e alla Biblioteca Leonardiana ci saranno anche attività più inconsuete, come i quadri viventi, con sketch teatrali dal vivo, con protagonisti i dipinti di Leonardo, oppure il Da Vinci Escape, un percorso di escape urbana con una gara d’ingegno con tanto di assegnazione di premio finale. Ma si potranno anche visitare mercatini artigianali, prendere parte a passeggiate naturalistiche alla scoperta dei luoghi e dei sentieri di Leonardo e partecipare a laboratori e sessioni di disegno dal vivo.

Per maggiori informazioni, sul sito della manifestazione è possibile scaricare il programma in versione completa.

 

(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti