ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Voices: a Firenze la prima edizione del Festival Europeo del Giornalismo

Voices: a Firenze la prima edizione del Festival Europeo del Giornalismo

Si è aperta giovedì 14 marzo alla Stazione Leopolda e termina oggi, sabato 16 marzo, la prima edizione di Voices, il Festival Europeo del Giornalismo e della Media Literacy. In programma laboratori, dibattiti, mostre e film.

Fino a stasera alle 21, alla Leopolda di Firenze, sarà possibile partecipare agli eventi di Voices, il Festival Europeo del Giornalismo e della Media Literacy (alfabetizzazione ai media). Il festival è concepito come un appuntamento itinerante, che avrà luogo ogni anno in una diversa città europea per coinvolgere diverse comunità. La prossima edizione si terrà a Zagabria nel febbraio 2025.

«Questa è la prima edizione di Voices – ha detto Giovanni Melogli, coordinatore del progetto, durante la cerimonia di inaugurazione – e sarà un lungo viaggio nei Paesi dell’Unione europea, l’anno prossimo andremo a Zagabria e poi andremo negli altri Paesi europei per ricordare che senza un giornalismo libero nessuna democrazia può dirsi compiuta».

Il festival è organizzato da Centre for Media Pluralism and Media Freedom in collaborazione con 7 Partners europei, co-finanziato dall’Unione Europea e patrocinato dal Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.

L’obiettivo è quello di riunire cittadini, giornalisti e professionisti dei media per esplorare i temi chiave che influenzano il nostro rapporto con l’informazione e i media.

Il programma

VoicesLa prima giornata del festival è stata dedicata interamente al tema della libertà di stampa in Italia, con un focus sul pluralismo dei media. Anche le giornate di ieri e di oggi sono ricche di attività e opportunità di apprendimento, con eventi sia in inglese che in italiano. Dibattiti, workshop per i professionisti dei media e per i cittadini, proiezioni di film e mostre contribuiranno a stimolare la riflessione su temi chiave, tra cui le sfide che il mondo del giornalismo deve affrontare oggi, l’impatto dell’intelligenza artificiale sui media, la disinformazione, le elezioni europee e la cittadinanza attiva, nonché le sfide al benessere individuale nell’ambiente digitale.

Di seguito gli eventi del pomeriggio/sera di sabato 16 marzo:

March 16, 2024

2:30 pm
Elections 2024: Empowered voters, stronger democracy
Cybersecurity for journalists: Securing your digital world
2:30 pm
News e Gen Z: c’è informazione oltre ai social?
4:00 pm
I finanziamenti dell’UE (e non solo) per i professionisti dei media
4:00 pm
#AddYourVoice – environmental investigations and much more
4:30 pm
Can we believe our own eyes? Steering clear from deep-fakes and visual misinformation
6:00 pm
Awards Ceremony | Media Literacy
8:00 pm
The Mind Game
9:00 pm
Behind the scenes of ‘The Mind Game’: How the documentary was made and why it matters

 

L’accesso al festival è completamente gratuito, ed è possibile registrarsi anticipatamente. Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del festival.

 

(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti