ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

L’importanza della Comunicazione

L’importanza della Comunicazione

L’importanza della Comunicazione

“Perché parlare di comunicazione? La comunicazione ci permette di entrare in relazione con l’altro. Creare relazioni significative è uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano. Bowlby insegna come le relazioni interpersonali siano essenziali per lo sviluppo dell’individuo e come il legame di attaccamento sia un bisogno innato. Per questo motivo quando la comunicazione inizia a diventare difficile ne risente la relazione e di conseguenza il proprio benessere psicologico. Ecco che nasce la necessità di approfondire…
Ricordatevi che comunicazione e linguaggio sono spesso usati come sinonimi, ma non sono la stessa cosa. Il linguaggio è in genere la parte verbale della comunicazione, una modalità di trasmissione dei contenuti convenzionalmente stabilita ma non l’unica, esistono varie forme comunicative, l’essere umano non può farne a meno, anche il silenzio comunica qualcosa… Ed è per questo che è fondamentale fornire a chiunque delle possibilità comunicative, soprattutto a chi non può esprimersi con il linguaggio…” Per saperne di più vi auguro buon ascolto…

(Ispirato dall’articolo della Dott.ssa V. Tulisso)

Pic by Lisa Battelli

Sara Lolli

Sara Lolli

Lolli Sara è nata in un paesino salentino. È una psicologa e frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Chieti. Le piace tutto ciò che è bello e buono, ha una mente aperta e dinamica, le piacciono i sorrisi delle persone e gli occhi di chi ha bisogno di sorridere, le piace la musica che fa “viaggiare” e scoprire sempre posti nuovi, le piace mescolarsi tra la gente e aiutare chi scommette sull’umanità… Questa esperienza a WiP Radio è nata nel 2014 come una scommessa con se stessa e con alcuni dei suoi limiti. “Dinamicamente” è il nome del suo programma, nel quale vengono affrontati temi riguardanti la “psicologia del quotidiano” per menti dinamiche e in movimento.

Articoli Correlati

Commenti