ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Piero Ciampi: ritorna il premio dedicato al celebre cantautore labronico

Piero Ciampi: ritorna il premio dedicato al celebre cantautore labronico

Ieri, giovedì 19 gennaio, cadeva il 43esimo anniversario della scomparsa di Piero Ciampi, cantautore e poeta livornese, ed è stata l’occasione per celebrarlo con un omaggio diffuso che, oltre a Livorno, ha coinvolto molte altre città del territorio nazionale. Ma le celebrazioni continuano anche nel fine settimana e oltre.

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, il Premio Ciampi riparte con rinnovato slancio. In questa edizione del 2023, per i 43 anni dalla scomparsa di Piero, avvenuta il 19 gennaio 1980, sono molte le città italiane ad omaggiare il cantautore livornese, grazie a numerosi artisti e realtà associative che hanno a cuore la trasmissione dell’eredità culturale del poeta-musicista.

Lo scopo è quello di dar vita a un’iniziativa contro ogni forma di omologazione culturale, che possa rappresentare un manifesto per tutti coloro che non si arrendono al declino artistico e sociale del nostro paese.

Anche se il fulcro dei festeggiamenti si è svolto nella giornata del 19, sono ancora molti gli appuntamenti dedicati all’artista labronico.

Gli appuntamenti

Piero CiampiSabato 21 gennaio Piero Campi sarà protagonista a Pisa, al Cinema l’Arsenale, con un concerto a lui dedicato del trio di Livorno composto da Andrea Pellegrini, Nino Pellegrini e Michele Vannucci.

Domenica 22 gennaio Piero Ciampi sarà protagonista al Teatro Studio – La casa del Teatro de L’Aquila con lo spettacolo Parole, poesie e canzoni con Paolo Capodacqua, Virginia Buonavolontà, Marcello Chella, Controvento, Mario Fracassi, Eugenio Incarnati, Ilio Leonio, Natascia Pietrangeli, Germana Rossi, Alberto Santucci, Alessandra Tarquini, Teatro dei Miracoli, Fabrizio Villacroce.

Pisa lo stesso giorno al Cinema l’Arsenale va in scena lo spettacolo IN CIAMPI, con Marco Di Stefano (voce), Tanya Khabarova (azione), Nicola Campanile.

Sempre domenica 22 ad Aversa (Caserta) all’Auditorium Bianca D’Aponte, a partire dalle ore 18, il Mediterraneo Reading Festival ed il Premio Bianca D’Aponte presentano: Jenna’ Romano live … e se il mondo somigliasse a Piero Ciampi… Ospiti: Porfirio Rubirosa, Antonio del Gaudio, Giovanni Sorvillo, Filippo Piccirillo.

Venerdì 27 gennaio gran finale a Torino presso OGR (Officine Grandi Riparazioni) per Torino Sette Live (dalle ore 21) con un grande omaggio all’artista livornese con Gian Luigi Carlone e Giorgio Li Calzi feat. Luca Morino e TatèNsongan dei MauMau.

Il Premio Ciampi

Nel novembre del 2023 il Premio Ciampi riprende la sua piena attività con eventi, iniziative ed il ritorno del Concorso Musicale Nazionale che premierà il miglior brano inedito e la migliore cover di un’opera di Piero Ciampi.

Il Premio Ciampi città di Livorno è organizzato dall’Associazione Premio Ciampi, presidente Massimiliano Mangoni, direttore artistico Antonio Vivaldi, e Arci Livorno con il contributo di: Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni.

 

(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti