ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Auguste Toulmouche – il pittore delle “deliziose bambole”

Auguste Toulmouche – il pittore delle “deliziose bambole”

Auguste Toulmouche sarà il protagonista del mio articolo di oggi.

 

L’idea per questo pezzo nasce dal mio precedente articolo, quello dedicato a Charles Gleyre. Oggi, infatti, ritroveremo questo artista. Proseguendo nella lettura ne scoprirete il motivo.

 

Le origini

 

ritratto di Auguste Toulmouche

 

Auguste Toulmouche nacque a Nantes il 21 settembre 1829 da Émile Toulmouche e Rose Sophie Mercier.

 

Nella sua famiglia non vi erano artisti, fatta eccezione per uno zio scultore. Il giovane Auguste manifestò fin da subito una certa predisposizione per l’arte. A circa dodici anni, finiti i primi studi, entrò nell’atelier dello scultore René Amédée Ménard, a Nantes.

 

È qui che Toulmouche apprese i primi rudimenti del disegno e della pittura. Nel 1844, passò nell’atelier del ritrattista Biron che insegnava pittura in una Scuola della città.

 

Auguste Toulmouche e Charles Gleyre

 

Nel 1846, Auguste si recò a Parigi, dove divenne allievo di Charles Gleyre, l’artista di cui abbiamo parlato nel precedente articolo. Gleyre trasmise a Toulmouche le regole per una buona pittura accademica, ma lo lasciò libero di esprimersi secondo le proprie inclinazioni.

 

Auguste Toulmouche

 

 

Toulmouche, attratto dalla corrente realista, riuscì a fondere accademismo e realismo nei suoi quadri. L’artista si specializzò nei ritratti femminili a tutta figura di belle donne. Esse erano rappresentate con abiti eleganti e dipinte in atteggiamenti romantici e, talvolta, maliziosi.

 

Le “deliziose bambole”

 

Un merito che non venne riconosciuto a Toulmouche fin da subito è senz’altro la sua capacità di conferire ai suoi personaggi una notevole espressività.

 

In biblioteca    Vanità

 

In generale, la pittura di Auguste ebbe successo fin da subito. A colpire furono, soprattutto, l’eleganza degli abiti e delle pose, ma anche il carattere spontaneo che sapeva conferire alle sue modelle. Émile Zola si riferiva ai quadri di Toulmouche parlando delle sue “deliziose bambole”.

 

Molti furono i personaggi illustri che acquistarono le opere di Auguste Toulmouche. Ragazza fu acquistata da Napoleone III, Il primo passo dall’imperatrice Eugenia, e Pomeriggio dalla principessa Mathilde.

 

Gli ultimi anni

 

Una curiosità. Claude Monet era cugino di secondo grado di Auguste e, quando, giovanissimo, giunse a Parigi, Toulmouche lo aiutò a muovere i primi passi a Parigi.

 

Negli anni seguenti, Toulmouche si ritrovò circondato dalla fama dei pittori più celebri del Secondo Impero, tra questi anche Jean-Léon Gérôme. Lentamente, come avvenne del resto per molti altri pittori accademici o realisti di quel periodo, vide offuscarsi la sua notorietà.

 

Auguste Toulmouche

 

Auguste Toulmouche fu insignito con la Legion d’Onore nel 1851.

 

Il 16 ottobre 1890, a 61 anni, Auguste Toulmouche si spense a Parigi. Egli fu sepolto nel cimitero di Montparnasse.

 

Alice Antoni

Alice Antoni

Alice ama leggere e adora gli animali, in particolare i conigli. È da sempre appassionata di arte e di riciclo creativo.

Articoli Correlati

Commenti