Ripartono le stagioni teatrali del Teatro Solvay di Rosignano e del Marchionneschi di Guardistallo. Entrambi i teatri hanno riaperto i sipari martedì 6 dicembre. Scopriamo cosa prevedono i rispettivi cartelloni!
Dicembre, mese di ripartenze teatrali. Chi ha detto che per andare a teatro sia sempre necessario spostarsi in città? Anche nei piccoli paesi e nelle periferie si fa teatro, e talvolta si può pure scoprirvi qualche perla, sia in termini di spettacoli che di luoghi fisici.
Teatro Marchionneschi
È il caso, ad esempio, di Guardistallo, che ospita un piccolo gioiello architettonico – il Marchionneschi –, un teatro con un prospetto a due livelli con 180 posti, di cui 85 in platea e il resto in piccoli palchi. Il teatro è diventato nel tempo un vero e proprio centro di produzione: prove live, pre-prod, produzioni, recording, teatro.
Il cartellone di dicembre prevede 4 concerti. L’apertura di stagione, martedì scorso, è stata affidata all’inedito duo Danilo Rea – Michel Godard, entrambi jazzisti (l’uno pianista, l’altro solista di tuba e serpentone), che hanno proposto una performance di improvvisazione dalle arie di Puccini fino alla musica leggera contemporanea.
Martedì 20 dicembre è di scena /HANDLOGIC, progetto originale di alternative pop nato nel 2016 a Firenze.
Il giorno successivo, mercoledì 21 dicembre, è in programma BARENCIA – UN INCONTRO TRA FLAMENCO E JAZZ. In questo caso la formazione è composta dal pianista jazz catalano Xavi Torres, il batterista fiorentino Bernardo Guerra (che, con Gabriele Evangelista, abbiamo visto suonare insieme a Stefano Bollani nel programma Via Dei Matti n°0) e il contrabbassista Michelangelo Scandroglio.
Il 30 dicembre chiude la rassegna MALI BLUES, progetto che vede la collaborazione di Dimitri Grechi Espinoza (sassofoni), Gabrio Baldacci (chitarre elettriche), Andrea Beninati (batteria e violoncello) e la danzatrice di flamenco Marina Paje. Tutti i concerti iniziano alle ore 21.
I biglietti (tutti a 5 euro) si possono acquistare anche su ticketone.
Il cartellone è promosso al Teatro Marchionneschi nell’ambito del progetto RAM – Residenze Artistiche Marchionneschi di Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo (bassista, tra gli altri, dei Litfiba e dei C.S.I.), realizzato con Toscana Produzione Musica. Si avvale della collaborazione con La Piccola Parigi e K-Array e del patrocinio del Comune.
Teatro Solvay
Benché la location sia forse meno affascinante, il programma è ben nutrito. Il primo appuntamento è stato martedì 6 dicembre con Maria Amelia Monti e Marina Massironi protagoniste di IL MARITO INVISIBILE, scritto e diretto da Edoardo Erba.
Lunedì 19 dicembre arriveranno Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi con lo spettacolo LE VERDI COLLINE DELL’AFRICA, un personalissimo tributo di Sabina Guzzanti al testo provocatorio e dissacrante Insulti al pubblico dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke.
Giovedì 19 gennaio arriva POJANA E I SUOI FRATELLI, il personaggio di Andrea Pennacchi (accompagnato dalle musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato).
Mercoledì 25 gennaio Sandro Lombardi con Martino D’Amico e Alessandro Burzotta, diretti da Federico Tiezzi, portano in scena ANTICHI MAESTRI di Thomas Bernhard, drammaturgia Fabrizio Sinisi.
Giovedì 2 febbraio arriva FESTEN, un testo che in Europa è considerato ormai un classico e che in Italia viene messo in scena per la prima volta.
Martedì 14 febbraio va in scena HYBRIS, la nuova dirompente creazione di Antonio Rezza e Flavia Mastrella.
Giovedì 2 marzo Silvio Orlando presenterà LA VITA DAVANTI A SÉ, dal testo La vie devant soi di Romain Gary.
Mercoledì 8 marzo con Lella Costa e Elia Schilton, diretti da Serena Sinigaglia, il teatro ospita LE NOSTRE ANIME DI NOTTE, tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf.
Martedì 28 marzo l’appuntamento è con la danza: IMA, coreografia di Sofia Nappi.
La programmazione del Teatro Solvay si conclude martedì 4 aprile con uno spettacolo fuori abbonamento: PAOLO JANNACCI IN CONCERTO CON ENZO.
L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21:15. Anche per il Teatro Solvay, i biglietti possono essere acquistati su ticketone.
(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!
© RIPRODUZIONE RISERVATA