ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

La violenza psicologica. Come riconoscerla

La violenza psicologica. Come riconoscerla

La violenza psicologica. Come riconoscerla

“Quando parliamo di violenza all’interno delle relazioni (di qualsiasi tipo: tra partner, genitore-figlio, datore di lavoro-dipendente, insegnante-alunno…..), il pensiero automaticamente si rivolge verso forme di aggressione fisica o sessuale.

Eppure la violenza può presentarsi in molte forme, alcune delle quali non visibili. Basti pensare alle offese, le critiche, le accuse, la mancanza di rispetto, la svalutazione, la menzogna, i ricatti, il controllo della libertà personale. Sono queste alcune delle forme con cui si manifesta la violenza psicologica.

Per violenza psicologica s’intende infatti una forma subdola di maltrattamento che ha come elemento comune un meccanismo di sopraffazione che nel tempo mina il valore personale, il senso di identità, la dignità e l’autostima di un’altra persona.

La violenza psicologica è qualcosa di reale: un vero e proprio abuso emotivo”. Dott. F. Bulli

Pic by ilgiornaledisalerno.it

Sara Lolli

Sara Lolli

Lolli Sara è nata in un paesino salentino. È una psicologa e frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Chieti. Le piace tutto ciò che è bello e buono, ha una mente aperta e dinamica, le piacciono i sorrisi delle persone e gli occhi di chi ha bisogno di sorridere, le piace la musica che fa “viaggiare” e scoprire sempre posti nuovi, le piace mescolarsi tra la gente e aiutare chi scommette sull’umanità… Questa esperienza a WiP Radio è nata nel 2014 come una scommessa con se stessa e con alcuni dei suoi limiti. “Dinamicamente” è il nome del suo programma, nel quale vengono affrontati temi riguardanti la “psicologia del quotidiano” per menti dinamiche e in movimento.

Articoli Correlati

Commenti