ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Continua indovina chi cucina nel mondo!

Continua indovina chi cucina nel mondo!

Il progetto indovina chi cucina nel mondo, è il proseguimento “online” di indovina chi viene a cena?Vr.

Background:

Chi mi segue forse si ricorda, di quando a Verona – città che mi ha ospitato per ben 10 anni – mi iscrivevo grazie all’associazione Veronetta129, a delle cene particolari. Cene al buio dove si veniva ospitati da una famiglia che abitava a Verona (o nella provincia). Erano cene al buio perché tra ospiti e famiglia ospitante non ci si conosceva ed erano caratterizzate anche da un altra particolarità, la famiglia ospitante doveva avere per lo meno un membro proveniente dall’estero. Il che rendeva tutto molto interessante. La cena era un momento di scoperta attraverso il cibo e i racconti di una persona, di una famiglia, di una storia e soprattutto di una cultura diversa dalla nostra.

Praticamente il paradigma veniva rovesciato, ed erano gli italiani ad essere ospiti in Italia di altre persone con una storia e una madre patria differente dalla loro.

Purtroppo con la pandemia il progetto, non solo a Verona ma in tutta Italia, ha subìto un brutto arresto. Ma Veronetta129 non si è rassegnata e ha traslato tutto in una formula online. Delle cucinate su Zoom che hanno avuto la funzione di dare un seguito al progetto, e di permetterci di passare del tempo di qualità conoscendo piatti, storie e persone sempre nuove.

E ora, cosa si fa?

Così arriviamo ai giorni d’oggi e a Indovina chi cucina nel mondo, il progetto che quest’anno si è aperto con la mia diretta Facebook dal Perù! Ve lo ricordate?

Beh, Sabato sera ho moderato con piacere un altro incontro. Siamo volati in Ecuador a casa di Daniela che ci ha ospitato con la sua “famiglia” del posto. Cucinando la zuppa e le polpette di quinoa, abbiamo conosciuto la storia di una donna che ha girato il mondo e soprattutto dato tutto per aiutare gli altri.

E’ stata una zoom molto emozionante, molte le persone che sono intervenute anche solo per rivedere Daniela e alcune hanno cucinato insieme a noi.

Appuntamenti così ti fanno stare bene tutta la settimana, ho parlato anche lo spagnolo con qualche errore, ma insomma l’importante è capirsi!

Se leggendo questa storia vi è venuta voglia di partecipare ad uno dei prossimi appuntamenti, segnatevi la data del 27 Marzo!

Chissà dove voleremo? Potete trovare info su modalità di iscrizione e orario seguendo l’evento Facebook: Indovina chi… cucina nel mondo?

A presto

Lety GaGa

 

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti