ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Tortino dal cuore morbido al cioccolato

Tortino dal cuore morbido al cioccolato

Siete alla ricerca di un dolce super veloce da realizzare? Il tortino dal cuore morbido al cioccolato è ciò che fa per voi. Questo dolcino si realizza veramente in pochi minuti e il risultato è sorprendente. Se avete ospiti per cena o qualcuno che all’improvviso viene a trovarvi, potrete decidere di preparare al volo il tortino al cioccolato. E’ adatto anche come merenda per i vostri bambini o per un menù di San Valentino: stupirete il vostro partner!

L’unica difficoltà nel realizzare questo dolce però è il tempo di cottura. Qualcuno suggerisce 10 minuti, altri 15 minuti, ma tutto dipende dal proprio forno, ahimè. Purtroppo basta un minuto in più e il vostro tortino non avrà il cuore morbido e basta un minuto in meno per essere, invece, troppo crudo. La soluzione? Provare e riprovare, fino a quando non riuscirete a capire qual è il tempo necessario per ottenere la forma “perfetta”.

Quello che voglio proporvi oggi è un tortino dal cuore morbido al cioccolato senza zucchero.
La ricetta originale prevede anche il suo uso ma io ho preferito non inserirlo, il gusto è ugualmente ottimo, ve lo assicuro. A questo punto non posso che darvi la ricetta per circa 8 tortini.

Gli ingredienti:

  • 240 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro
  • 40 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 8 pirottini di alluminio
  • burro q.b. per pirottini
  • cacao amaro q.b. per pirottini

Il procedimento:

Innanzitutto tagliate a pezzi il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino per farlo sciogliere a bagnomaria. Quando inizia a sciogliersi inserite anche il burro. Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco.

     

In un piatto sbattete le uova con una forchetta e versatele all’interno del pentolino contenente il cioccolato sciolto. Mescolate amalgamandolo tutto perfettamente.

     

Aggiungete la farina setacciata e mescolate nuovamente. Adesso prendete i pirottini di alluminio, imburrateli e cospargeteli di cacao amaro. Dopo aver completato questo passaggio, potete versare, all’interno dei pirottini, il composto ottenuto precedentemente (versatene 2/3).

     

Inserite i pirottini in forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Come ho detto all’inizio, il tempo di cottura varia da forno a forno per cui dovrete basarvi sul vostro istinto.
Una volta cotti, estraete i pirottini dal forno e capovolgete, ancora caldi, i vostri tortini dal cuore morbido al cioccolato su un piatto. Potete cospargerli di zucchero a velo o panna e servire subito.

    

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti