ON AIR


Tortino dal cuore morbido al cioccolato

Tortino dal cuore morbido al cioccolato

Siete alla ricerca di un dolce super veloce da realizzare? Il tortino dal cuore morbido al cioccolato è ciò che fa per voi. Questo dolcino si realizza veramente in pochi minuti e il risultato è sorprendente. Se avete ospiti per cena o qualcuno che all’improvviso viene a trovarvi, potrete decidere di preparare al volo il tortino al cioccolato. E’ adatto anche come merenda per i vostri bambini o per un menù di San Valentino: stupirete il vostro partner!

L’unica difficoltà nel realizzare questo dolce però è il tempo di cottura. Qualcuno suggerisce 10 minuti, altri 15 minuti, ma tutto dipende dal proprio forno, ahimè. Purtroppo basta un minuto in più e il vostro tortino non avrà il cuore morbido e basta un minuto in meno per essere, invece, troppo crudo. La soluzione? Provare e riprovare, fino a quando non riuscirete a capire qual è il tempo necessario per ottenere la forma “perfetta”.

Quello che voglio proporvi oggi è un tortino dal cuore morbido al cioccolato senza zucchero.
La ricetta originale prevede anche il suo uso ma io ho preferito non inserirlo, il gusto è ugualmente ottimo, ve lo assicuro. A questo punto non posso che darvi la ricetta per circa 8 tortini.

Gli ingredienti:

  • 240 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro
  • 40 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 8 pirottini di alluminio
  • burro q.b. per pirottini
  • cacao amaro q.b. per pirottini

Il procedimento:

Innanzitutto tagliate a pezzi il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino per farlo sciogliere a bagnomaria. Quando inizia a sciogliersi inserite anche il burro. Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco.

     

In un piatto sbattete le uova con una forchetta e versatele all’interno del pentolino contenente il cioccolato sciolto. Mescolate amalgamandolo tutto perfettamente.

     

Aggiungete la farina setacciata e mescolate nuovamente. Adesso prendete i pirottini di alluminio, imburrateli e cospargeteli di cacao amaro. Dopo aver completato questo passaggio, potete versare, all’interno dei pirottini, il composto ottenuto precedentemente (versatene 2/3).

     

Inserite i pirottini in forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Come ho detto all’inizio, il tempo di cottura varia da forno a forno per cui dovrete basarvi sul vostro istinto.
Una volta cotti, estraete i pirottini dal forno e capovolgete, ancora caldi, i vostri tortini dal cuore morbido al cioccolato su un piatto. Potete cospargerli di zucchero a velo o panna e servire subito.

    

Luisa Giacomarra

Luisa Giacomarra

Appassionata di viaggi, natura, cinema e pasticceria. Sognatrice ad occhi aperti, le piace sperimentare nuove ricette, unendo creatività e passione, dando un tocco personale a ciò che realizza. Ottimismo, divertimento, condivisione e socievolezza sono le sue parole chiave.

Articoli Correlati

Commenti