WiP Radio

Fiere dell’edilizia e del design

12 Febbraio 2020 Archendipity
Fiere dell’edilizia e del design

Siete mai stati in una fiera dell’edilizia o dell’arredo-design ?

Siamo da poco entrati nel 2020 e già siamo entrati nel cuore caldo del calendario fieristico dell’edilizia…
No non quelle “dove ci sono le giostre” come dice mio figlio, ma anche qui vi posso garantire che vi girerà la testa a fine giornata se riuscite a visitarle per intero.

Nel Medioevo le fiere si svolgevano nel corso di feste locali e i governanti concedevano l’esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute.
Oggi non è più questo il senso : andare per fiere, per un professionista del settore dell’edilizia e dell’arredamento è essenziale, non solo per rimanere aggiornati sulle novità che le aziende propongono, ma anche per “respirare” le tendenze del momento. Anche il privato, soprattutto se amante del settore arredo casa, non si tira indietro, specialmente dagli eventi collaterali a quello principale ravvivano spesso gli week end in fiera.
Dall’altra parte, anche per le aziende espositrici gli appuntamenti di settore come le fiere sono un ottima occasione per raccontare i prodotti attraverso uno storytelling efficace che avvicini consumatori e clienti al brand, con interviste, incontri con influencer e blogger, reportage o dirette social.

Calendario delle fiere di settore 2020 in Italia.

La prima parte dell’anno è senza dubbio la più fitta.  Ecco qua l’elenco delle più importanti che si tengono in Italia:

HOMI

Quando: 24/27 Gennaio 2020
Dove: Fiera Milano, Rho, Milano
Cosa: Homi Salone degli stili di vita si presenta come un progetto dedicato alla  alle tendenze e gli stili dell’abitare di domani. L’offerta della manifestazione include decorazioni e complementi d’arredo, tessile e oggettistica per la casa, articoli per la tavola e la cucina, profumazioni e fragranze, oggetti da regalo e per le festività.

KLIMAHOUSE

Quando: 22/25 Gennaio 2020
Dove: Bolzano
Cosa: Formula vincente della manifestazione, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano.

EXPO CASA

Quando: 29 Febbraio/8 Marzo 2020
Dove: Torino
Cosa: L’evento, giunto alla sua 57esima edizione, offre una panoramica completa delle più valide proposte  presenti sul mercato dell’habitat e dall’abitare, in un immenso show room dove trovano spazio le diverse anime dell’arredamento, dai progetti di design  più contemporaneo ai prodotti della tradizione artigiana.

SALONE DEL MOBILE

Quando: 21/26 Aprile 2020
Dove: Fiera Milano, Rho
Cosa: Il Salone del Mobile 2020 giunge alla sua 59-edizione: l’evento, uno fra i più importanti riguardanti il settore dell’arredamento della casa, si terrà come da diversi anni ormai, presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho. La rassegna ha carattere internazionale e rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili per gli addetti ai lavori. E’ infatti il momento in cui migliaia di espositori presentano al Salone al grande pubblico le novità per la stagione, con uno sguardo rivolto anche alle future stagioni.

FIERA DELLA CASA

Quando: 13/21  Giugno 2020
Dove: Napoli
Cosa: Si tratta dell’evento più importante del Centro e Sud Italia dedicato all’arredamento, al design ed all’architettura. L’appuntamento, giunto alla sua 63-esima edizione, è organizzato dalla Mostra d’Oltremare SpA. Si svolge in un parco urbano polifunzionale di oltre 700.000 mq dotato di padiglioni fieristici, sale per congressi ed aree verdi.

CERSAIE – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia

Quando: 28 Settembre/ 02 Ottobre 2020
Dove: Bologna
Cosa: Cersaie è un appuntamento imperdibile per il settore della ceramica di livello internazionale, in cui aziende proveniente da tutto il mondo incontrano architetti, progettisti e rivenditori per mostrare le ultime tendenze in anteprima.

L’ARTIGIANO IN FIERA

Quando: 30 Novembre/8 Dicembre 2020
Dove: Fiera Milano, Rho, Milano
Cosa: L’Artigiano in Fiera è un’occasione per vedere, scoprire, toccare e acquistare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, introvabili altrove. In concomitanza con l’esposizione, sono in programma eventi musicali, performance di danza e stand dove provare il meglio della ristorazione internazionale.

 

Se non ne avete mai visitata una, vi consiglio vivamente di farlo : la prima volta tornerete a casa con le galle ai piedi e la scoliosi dovuta ai quintali di depliant che avrete raccolto (e che non guarderete mai più) ma orgogliosissimi di tutti i gadegts conquistati, e d’altra parte questo è il battesimo per tutti gli amanti del genere… ma alla seconda partirete più organizzati, snickers ai piedi e zainetto in spalla (e soprattutto figli a casa), sceglierete in anticipo i padiglioni da visitare e gli eventi da seguire.

Presto vi porterò con me in una delle prossime fiere… a presto!

Autore del Post

Gaia Vivaldi

Classe ’76, Gaia è uno di quegli architetti a cui piace usare le mani per smontare, costruire, colorare… sperimentando l’effetto della concretezza sull’emotività. In instabile equilibrio sull’orlo del caos, alla perenne ricerca di sintomi di bellezza e benessere ovunque essi si incontrino (o scontrino).

Commenti