WiP Radio

Parliamo di econutrizione e non solo…

Parliamo di econutrizione e non solo…

Siamo le decisioni che prendiamo, quello che compriamo e soprattutto quello che mangiamo…. per questo oggi parliamo di econutrizione!

Emanuel mi ha insegnato a prestare attenzione quando lavo i denti, meglio chiudere il rubinetto mentre spazzolo. Con Stefania ho iniziato a fare a meno del sapone liquido, solo saponette naturali per evitare gli imballaggi di plastica e sostanze poco rispettose per l’ambiente. Ma allora perché mi sento ancora in difetto rispetto a questa Terra che tutto ci da, ma che poco riceve in cambio? E perché oggi voglio parlarvi di econutrizione?

L’argomento di oggi è un tema a me caro. Ovvero vorrei raccontarvi, attraverso le parole di un esperto, quanto sia importante essere consapevoli di quello che mangiamo per rispettare l’ambiente, e della meravigliosa opportunità che avete di contribuire a donare un albero pubblicando una ricetta su Cookpad!

Innanzitutto vi presento l’ospite che si è prestato a questa intervista e che ringrazio. Si chiama Orazio Ragusa, viene da Messina ma vive a Verona da molti anni. La sua professione? E’ un’econutrizionista.

Orazio, sei un’econutrizionista? Ovvero?

Sì, sono un biologo nutrizionista. Perchè econutrizionista? Perché scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo.
Nel momento storico in cui viviamo, nel tipo di società che abbiamo creato e per il numero di persone che popolano la Terra è ormai impensabile che le nostre scelte alimentari non abbiano un impatto che va al di là del nostro apparato digerente. E siccome la situazione non è rosea né dal punto di vista della nostra salute né della salute del nostro Pianeta, essere consapevoli di cosa acquistiamo e mangiamo, è il primo passo necessario verso un altro mondo, migliore. Dunque io aiuto le persone che vengono da me a ricercare il loro benessere globale, mostrandoli come avere il massimo rispetto per sé stessi e per l’ambiente che li circonda.

Fammi capire meglio la parola econutrizione e perché è importante nella vita di tutti i giorni?

Tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza ed essere consapevoli di questo ci aiuta a capire le ricadute sulla nostra salute e sul nostro pianeta. A spronarci a compiere azioni basate sulla coerenza, la consapevolezza e l’amore che nasce dal rispetto per la Vita. Il cambiamento che stavamo aspettando inizia con noi stessi. La scelta è la nostra arma più potente, impariamo ad usarla. Solo allora potremo dare un contributo a cambiare il mondo. Non bisogna affidarsi solo ai dogmi alimentari imposti dalla società ma conoscere ciò che si mangia.

Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.

Fatelo per voi stessi, per la vostra salute, per vivere più a lungo, prevenendo malattie cardiache, ipertensione, obesità, tumori maligni e diabete.
Fatelo per l’umanità: il 70% della produzione mondiale di mais e soia è destinata a essere mangime per gli animali, diversamente risolverebbe il problema della fame nel mondo. Fatelo per la Terra, perché non abbiamo più risorse sufficienti per un tale smodato consumo mondiale di carne. E infine, fatelo per gli animali ❤️

Anche tu hai deciso di partecipare all’iniziativia di Cookpad: One recipe One tree 🌳.

Per chi non la conoscesse: fino al 31 Dicembre 2019 – per tutte le ricette pubblicate a livello mondiale sulla piattaforma – Cookpad donerà un albero a TeamTrees. Scoprite di più sul comunicato stampa di Wip, oppure leggete le linee guida di Cookpad.it. Siamo quasi a 150.000 alberi donati!

Sì, grazie a te ho scoperto questa iniziativa e tra una visita e l’altra (sono in ambulatorio) ho pubblicato un ricordo di quest’estate che ho cucinato per le mie bimbe. Un tortino di riso basmati con le zucchine, preparato quando queste verdure sono nel loro periodo migliore. Ma spero di pubblicarne altre che cucinerò con i prodotti di questa stagione… il fatto che con una ricetta posso donare un albero mi piace, fatelo anche voi!

Grazie a Orazio per essere intervenuto oggi!

Spero che l’approfondimento vi sia piaciuto, e se vi va di unirvi a noi correte subito su www.cookpad.it!
Fino al 31 Dicembre una vostra ricetta si trasformerà in un albero che Cookpad donerà a TeamTrees.
Mi raccomando, se decidete di pubblicare, inserite nella storia della ricetta l’hashtag #onerecipeonetree!

Ps: Volete contribuire ma la cucina non è il vostro forte? Potete fare la vostra donazione direttamente sul sito di #teamtrees.

UNITI, FACCIAMO LA DIFFERENZA ❤️🌳

Baci Baci

Lety Gaga

 

 

 

 

 

Autore del Post

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Commenti