WiP Radio

Anteprima Foodies 2017: intervista a Silvia Daddi, street-chef

Anteprima Foodies 2017: intervista a Silvia Daddi, street-chef

Anteprima Foodies 2017: intervista a Silvia Daddi, street-chef

Sta per partire l’edizione 2017 del “Foodies Festival” a Castiglioncello! Da Sabato 29 Aprile a Lunedì 1 Maggio, ovviamente WiP Radio sarà presente e ci prepariamo all’evento intervistando vari protagonisti della manifestazione. Iniziamo da Silvia Daddi, street-chef che parteciperà allo show-cooking “La cucina gentile, ovvero armonie gastronomiche al femminile“, che si terrà lunedì presso La Limonaia di Castiglioncello.

foodies 2017
Silvia, come ti è nata la passione per la cucina?

La passione è stata tramandata da mia madre e le mie nonne che ancora, come una volta ormai, cucinano partendo la mattina e finendo la sera (e facendoci anche rientrare il lavoro). Sono nata tra i profumi della cucina toscana casalinga e da lì mi sono buttata nell’avventura di un piccolo ristorante, il Badalui, con mio marito Mattia Maracci. Quando si dice autodidatta.

A Settembre 2012, con tuo marito Mattia Ricci (che è partner anche lavorativo), siete partiti per l’Australia, prendendo “ferie” dal vostro ristorante “Badalui”. In Australia ci siete stati cinque mesi, che esperienza è stata?

Nel 2012 siamo partiti per l’Australia e siamo stati 5 mesi lavorando in diversi ristoranti, non solo italiani. Quell’esperienza ci ha cambiato il modo di vedere il lavoro ma soprattutto mi ha aperto la testa verso nuovi sapori. Al ritorno dall’Australia ho rivoluzionato il menù e da trattoria tipica è diventata una cucina creativa rispettosa della tradizione.

Adesso tu e tuo marito avete creato lo “Street Food Mollica’s“. Com’è venuta l’idea?

L’idea dello Street Food è da anni che ci frulla in testa. Abbiamo pensato che fosse il momento di cambiare e tornare in prima fila davanti ai clienti con semplicità e freschezza (devo dire che non riusciamo a stare fermi con le idee) e ci siamo buttati in questa avventura portando la nostra tradizione su quattro ruote.

foodies 2017
Silvia, sei una cuoca molto creativa, determinata ed intraprendente. Cosa bolle in pentola per il futuro?

Nel futuro non so, potrebbe succedere tutto (ride, ndr). Sicuramente l’obiettivo principale è riuscire in pochi metri quadrati di spazio a far vivere i sapori della nostra regione. Continuerò – anche se in un furgoncino – ad essere Chef e a partecipare a show cooking come avrò occasione, al Foodies ma non solo. È importante anche in momenti economici come questo sapersi reinventare sempre per farsi largo in un mondo così complesso ed in movimento come quello della ristorazione.

Complimenti Silvia, ed in bocca al lupo per il futuro!

MEMO: Lunedì 1 Maggio 2017, ore 17:30, presso La limonaia caffè
La Cucina Gentile, ovvero armonie gastronomiche al femminile. Spettacolo show cooking con le chef Silvia Daddi e Gabriella Pizzi e abbinamento musicale lirico con archi degustazione vino a cura di Suveraia Wines – Femmina vino rosato.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero +39 392 0857675.
Scopri il programma completo del festival.

foodies 2017

Autore del Post

Nicolò Bagnoli

Nasce nel 1986, nel 2010 ha l'idea di WiP Radio di cui è il direttore, è quasi alto come Berlusconi, davanti ad un microfono può starci ore. Parlando, ovviamente.

Commenti