ON AIR


Club Sandwich: variazione sul tema

Club Sandwich: variazione sul tema

Avete mai sentito parlare di Club Sandwich? È un famoso panino a strati made in USA che generalmente prevede del pane in cassetta tostato che racchiude un ripieno molto ricco, fatto di carne di tacchino cotto e fatto a listelli, bacon fritto, lattuga, pomodoro e maionese.  Generalmente si serve dopo averlo tagliato in 4 piccoli triangoli o a metà, il tutto tenuto insieme da uno spiedino di legno.ham_blt_and_club_sandwich_original È un panino molto alto in quanto generalmente fatto da 2 strati di pane separati da un terzo centrale. Tradizione vuole che venga servito con una insalata di patate e cetriolini o, nelle versioni più moderne, da una bella porzione di patatine fritte. Ma avete mai provato a prepararne uno? Naturalmente questa è la ricetta tradizionale, e di sicuro non è tra i piatti più leggeri che esistono ma è un’ottima partenza per creare dei panini che possono essere mangiati durante la pausa pranzo in ufficio o un bel pic-nic. Così ecco la versione del Club Sandwich che ho deciso di condividere con voi, completamente rivista, creata utilizzando alimenti più sani ma senza rinunciare al gusto.

 

CLUB SANDWICH con SALMONE e AVOCADO

Ingredienti:

  • 3 fette di pane integrale in cassetta
  • 40 g di salmone affumicato a fette
  • ½ avocado
  • 4 foglie di lattuga
  • 1 zucchina
  • 30 g maionese allo yogurt
  • Olio, sale e pepe qb

Preparazione:

Lavate e tagliate a fette l’avocado e con una grattugia a fori grandi sminuzzate la zucchina e conditela con olio, sale e pepe. Mettete le fette di pane in forno per 3-4 minuti club-sandwich-con-salmonea 100° e componete il panino come un normale club sandwich, cioè formando ciascuno dei due piani con uno strato di maionese, due foglie di lattuga, metà delle fettine di avocado, 2 fette di salmone e metà della zucchina grattugiata. A questo punto tagliate il panino a metà e servitelo accompagnandolo ad una insalata di patate condite con olio, sale un battuto di prezzemolo e un pochino di aglio. Oppure delle ottime patatine fritte!

Sbizzarritevi creando la ricetta del “Club Sandwich” che preferite, variando gli ingredienti ma rispettando la struttura originale del panino.

Giada Baicchi

Giada Baicchi

Giada Baicchi ama i gatti e la creatività, adora il teatro ed il vintage. Introversa ma iperattiva, odia i cibi agrodolci.

Articoli Correlati

Commenti