Che cosa si intende con frosting? Lo scorso sabato, nel post speciale dedicato ai Cupcake vi avevo promesso che avrei dedicato un piccolo spazio alla preparazione di una crema speciale e gustosa utilizzata non solo come elemento decorativo di questi piccoli dolcetti USA. Il frosting è una copertura morbida che può essere colorata e che decora la sommità dei cupcake, una soffice nuvola golosa che ha molteplici varianti di gusto e consistenza.
La mia preferita è quella al formaggio. Molto più leggera rispetto alla classica crema al burro ma altrettanto gustosa. Ecco la mia ricetta:
FROSTING AL FORMAGGIO
- 100 g formaggio cremoso
- 100 g burro morbido
- 250 g zucchero a velo
- confettini colorati o decorazioni varie commestibili
Lavorate con le fruste il formaggio cremoso in una ciotola, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Mettete il burro e lo zucchero a velo in un’altra ciotola. Lavorateli sempre con le fruste elettriche (è più facile) fino ad avere un composto chiarissimo e spumoso. Unite il formaggio cremoso, poco alla volta, alla crema al burro e mescolate a velocità medio-alta fino a quando sono ben amalgamati. Fate solidificare un po’ in frigorifero e poi decorate i vostri cupcakes usando una sac a poche con punta decorativa. Volendo potete decorare ulteriormente la copertura con confettini colorati o altre decorazioni commestibili.
Facile, vero?
Se poi volete sbizzarrirvi e continuare a decorare i vostri piccoli dolcetti in modo originale, sappiate che in rete ci sono un sacco di “topper” cioè dei piccoli dischetti di carta che potete stampare e incollare ad uno stuzzicadenti, creando così delle piccole bandierine con i vostri messaggi personali e che potrete usare per decorare i vostri dolcetti (come questi di welivedhappilyeverafter.com)