ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Ciambellone al limone & rum con glassa al limone

Ciambellone al limone & rum con glassa al limone

Questa settimana torno al mio amore per i dolci e voglio proporvi un dolce delizioso, ottimo per la prima colazione o per merenda: un ciambellone al limone.

A20160123_105255mo realizzare dolci con gli agrumi, perchè rendono tutto più fresco. Inoltre molti di questi impasti sono realizzati senza l’uso di burro e rendono il tutto più leggero e adatto anche a chi vuole dedicarsi un po’ di dolcezza, senza perdere di vista la salute. O la linea.
La particolarità di questo dolce è la presenza del rum nell’impasto e la glassa realizzata con il succo dell’agrume, che bilancia la dolcezza dell’impasto con una piccola e golosa sferzata aspra.

Ciambellone al limone

Ingredienti:

  • 240 g zucchero (ma potete ridurlo a 200 g)
  • 250 g di farina                                                           per la glassa:
  • 3 uova                                                                          – 20 ml di succo di limone
  • 130 g di olio di semi o evo                                       – 150 g di zucchero a velo
  • 130 g di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di rum (o essenza)
  • zest di un limone

Preparazione:

Nella planetaria (o con delle fruste elettriche) montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete l’olio, l’acqua, il rum, la farina ed il lievito setacciati.20160123_105307 Non vi preoccupate se il composto è un po liquido, è normalissimo che sia così. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm e versate l’impasto. Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Consiglio: sformate dallo stampo dopo 20 minuti perché se lo sformate da caldo si può rompere (come è successo a me e potete vederlo dalle foto…). Mi raccomando: fondamentale è usare limoni Bio con buccia edibile!
Preparate una bella glassa fluida mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, versare sul dolce e gustare.
In alternativa…: potete realizzare questo dolce in una versione un po’ più golosa aggiungendo del cioccolato e creando la versione marmorizzata della ciambella. Per farlo basterà aggiungere 2 cucchiai di cioccolato in polvere a metà dell’impasto e creare la marmorizzazione alternando i due impasti nello stampo e mescolandoli lievemente con la punta di un coltello.

20160123_105737

Giada Baicchi

Giada Baicchi

Giada Baicchi ama i gatti e la creatività, adora il teatro ed il vintage. Introversa ma iperattiva, odia i cibi agrodolci.

Articoli Correlati

Commenti