Questa settimana torno al mio amore per i dolci e voglio proporvi un dolce delizioso, ottimo per la prima colazione o per merenda: un ciambellone al limone.
Amo realizzare dolci con gli agrumi, perchè rendono tutto più fresco. Inoltre molti di questi impasti sono realizzati senza l’uso di burro e rendono il tutto più leggero e adatto anche a chi vuole dedicarsi un po’ di dolcezza, senza perdere di vista la salute. O la linea.
La particolarità di questo dolce è la presenza del rum nell’impasto e la glassa realizzata con il succo dell’agrume, che bilancia la dolcezza dell’impasto con una piccola e golosa sferzata aspra.
Ciambellone al limone
Ingredienti:
- 240 g zucchero (ma potete ridurlo a 200 g)
- 250 g di farina per la glassa:
- 3 uova – 20 ml di succo di limone
- 130 g di olio di semi o evo – 150 g di zucchero a velo
- 130 g di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di rum (o essenza)
- zest di un limone
Preparazione:
Nella planetaria (o con delle fruste elettriche) montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete l’olio, l’acqua, il rum, la farina ed il lievito setacciati. Non vi preoccupate se il composto è un po liquido, è normalissimo che sia così. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm e versate l’impasto. Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Consiglio: sformate dallo stampo dopo 20 minuti perché se lo sformate da caldo si può rompere (come è successo a me e potete vederlo dalle foto…). Mi raccomando: fondamentale è usare limoni Bio con buccia edibile!
Preparate una bella glassa fluida mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, versare sul dolce e gustare.
In alternativa…: potete realizzare questo dolce in una versione un po’ più golosa aggiungendo del cioccolato e creando la versione marmorizzata della ciambella. Per farlo basterà aggiungere 2 cucchiai di cioccolato in polvere a metà dell’impasto e creare la marmorizzazione alternando i due impasti nello stampo e mescolandoli lievemente con la punta di un coltello.