WiP Radio

Aibes, e sai cosa bevi

Aibes, e sai cosa bevi

aibesMartedì 17 marzo, presso l’Istituto Alberghiero Matteotti di Pisa, si è svolto il quarantesimo concorso AIBES della sezione Toscana.

Per intendersi, se si parla di AIBES si parla di Cocktail. L’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori è la più autorevole organizzazione quando si parla di drink e di barmen in Italia.

Io e Letizia Vallini, inviatati dal neo fiduciario AIBES Sezione Toscana, nonché regina de La Banchisa di Rosignano Solvay, Daniela Gamberucci, abbiamo presentato l’intera giornata, coordinando la scena tra le varie fasi e intrattenendo il pubblico nei momenti di pausa. Possiamo senza timore affermare che da ignoranti del settore ci siamo davvero divertiti a scoprire il mondo della preparazione di quei cocktail che non solo allietano i sabato sera, ma che possono accompagnare in tanti diversi modi un pasto. La passione che abitava nei partecipanti, poi, dai ragazzi degli istituti alberghieri, agli emergenti aibes, per non parlare dei professionisti, ci ha veramente colpiti e coinvolti in un evento che ha visto al suo culmine una premiazione strappa lacrime.

La mattina si è svolta la gara tra i migliori istituti alberghieri della Toscana, che si sfidavano a colpi di Caffè Shakerato, Sparkling con ricetta inedita e un test scritto. Ne è emersa una bellissima competizione, nella quale gli alunni delle scuole si sono dimostrati molto esperti e dal sicuro futuro professionale.

Questo il podio:

VINCITORI “GIOCHI AL BAR”
1° classificato ISTITUTO ALBERGHIERO F. ENRIQUES di Castelfiorentino (FI)
Cocktail: Mandalà Serena, Caffè Shakerato: Camarca Kevin, Test e servizio: Mannelli Lorenzo, Prof.ssa: Covato Angelica

2° classificato ISTITUTO ALBERGHIERO G. VASARI di Figline Valdarno (FI)
Cocktail: Minucci Ilaria, Caffè Shakerato: Definis Gioele, Test e servizio: Troncone Luana, Prof: Ferraioli Michele

3° classificato ISTITUTO ALBERGHIERO F. MARTINI di Montecatini Terme (PT)
Cocktail: Masi Giulia, Caffè Shakerato: Riccetelli Francesco, Test e servizio: Asara Federico/Baroni Lorenzo, Prof: Trinci Alessandro


Dopo “Giochi Al Bar” è stato il turno degli emergenti AIBES, ossia i migliori allievi dei corsi ufficiali tenutisi nell’ultimo anno. Hanno dovuto realizzare un cocktail AFTER DINNER a base di caffè, con ricetta inedita. Anche loro bravissimi.

VINCITORI CATEGORIA EMERGENTI (cocktail al caffè)
1° classificato Leonardi Andrea (151,5 pt) – Cocktail “Black Tie”
2° classificato Niccolini Daniele (149 pt) – Cocktail “Coffee Broke”
3° classificata Zurlini Elisa (148,5 pt) – Cocktail “Bolt”

Un’intensa esibizione di Flair (la tecnica acrobatica del bartending) del promettente alunno Joele Raduazzo ha anticipato il pranzo, un grande buffet preparato dai ragazzi dell’Istituto Matteotti.

Giunti al pomeriggio, è iniziato il vero e proprio concorso AIBES per professionisti, quindi Aspiranti Barman, Barman e Capo Barman. Quattro categorie per quattro diversi tipi di cocktail; la scelta era libera fatta eccezione per gli aspiranti barman, limitati alla sola categoria Sparkling, ai quali era riservata. Tutti in divisa AIBES, hanno dato prova delle loro capacità tecniche, ma anche della loro eleganza, che è stata premiata con un premio dedicato (leggi sotto).

In attesa della premiazione finale, si è tenuto un master sul Vermut Carpano e l’esibizione Flair di Jacopo De Luca.

Questi i risultati:

CATEGORIA SPARKLING – ASPIRANTI BARMAN AIBES
1° classificato Pitanti Alessandro (166 pt) – Cocktail “Margaret Touch”
2° classificato De Luca Jacopo (156 pt) – Cocktail “Divano Letto & Riletto”
3° classificato Brilli Andrea (152,5 pt) – Cocktail “Salsa Caliente”

CATEGORIA AFTER DINNER – BARMEN E CAPOBARMEN AIBES
1° classificato Francardi Andrea (169,5 pt) – Cocktail “Oggi Sono Io”
2° classificato Iglio Francesco (162 pt) – Cocktail “Twins”
3° classificato Tuci Luciano (150 pt) – Cocktail “Ida”

CATEGORIA LONG DRINK – BARMEN E CAPOBARMEN AIBES
1° classificato Caliani Luca Massimo (163,5 pt)
2° classificato Magri Emanuele (154 pt) – Cocktail “#Fa’modeeno”
3° classificato Del Testa Giovanni (147 pt) – Cocktail “Robin”

CATEGORIA PRE DINNER – BARMEN E CAPOBARMEN AIBES
1° classificato Ponzo Paolo (158,5 pt) – Cocktail “Lady Speranza”
2° classificato Aleksi Andrea (155 pt) – Cocktail “Jenny”
3° classificato Scelso Fabio (154 pt) – Cocktail “Ma Però”

In più, ci sono stati tre premi speciali:

PREMIO STILE ed ELEGANZA “GINO ZILIANI”
Perini Germana (categoria Long Drink) – Cocktail “Peonia”


PREMIO MIGLIOR DECORAZIONE
Zurlini Elisa (categoria Emergenti) – Cocktail “Bolt”


PREMIO BEST COCKTAIL “ALBERTO LENA”
De Luca Jacopo (categoria Sparkling) – Cocktail “Divano Letto & Riletto”


Usciamo da questa esperienza con il ricordo di una magnifica giornata in compagnia di un gruppo di amici che si è sfidato in una sana competizione; ma non solo, possiamo dire finalmente di avere un’idea di come sia quel mondo magico che appartiene all’altro lato del bar.

Vi proponiamo qui una raccolta di foto scattate sul campo da Stacco12, che per l’intera giornata ha fotografato l’evento e realizzato stampe immediate. Per chi vuole vederle tutte e magari comprarne qualcuna, dia un’occhiata qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Grazie in particolare a:
Daniela Gamberucci, Antonia Lo Casto, Paolo Stoppa, Luca Superno, Salvatore Caruso, Filippo Ottanelli, Mario Tarchi, Paolo Ponzo, Claudio Bati, Emanuele Addario, Francesco Iglio, Giancarlo Carrai, Ivano Bazzica, Paolo Musetti, Vasco Salvadori, Francesco Rufini, Cesarina Ceragiuoli, Clementi, Alberto Chirici, Raffaele Morrone, Paolo Bianchi, Irene Franchi, Roberta Morelli, Tiziana Morelli, Michael Calvetti, Lisa Bartoletti, Gabriele Bruno, Rosa Garofalo, Joele Raduazzo, …

Autore del Post

Luca Bicchielli

Chef stellato, campione di poker, pallone d'oro, pilota moto GP: i quattro obiettivi più impossibili di tutti. Esemplare di razza umana, vive nell'epoca contemporanea e non ama molto parlare di sé.

Commenti