ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Budapest, dimenticare l’Asse – Le Storie di Ieri

Budapest, dimenticare l’Asse – Le Storie di Ieri

L’Ungheria, come molti paesi dell’Europa Orientale, ha un passato particolarmente complesso. Oggi vediamo in che modo la Terror Haza di Budapest, la “Casa del Terrore”, viene incontro alla necessità di ricordare e imparare dal proprio passato.

Buon ascolto.

.

Bibliografia, Sitografia & Fonti:
.

  • Il modo migliore di farsi un’idea propria sulla Terror Haza di Via Andrassy n.60 è quello di visitarla. Dal loro sito, in ungherese ed inglese, si possono trovare tutte le informazioni necessarie alla visita, dai prezzi agli orari.
  • Sulla storia delle Croci Frecciate e sul loro ruolo nel Regno d’Ungheria di Horty, consiglio il datato eppure utile “Il Fascismo in Europa“, aa.vv., a cura di S. J. Woolf. Vedi alla voce riguardante l’Ungheria.
  • Sulla storia dell’Ungheria nel XX secolo, per i neofiti consiglio il volume “Un altro novecento – L’Europa Orientale dal 1919 ad oggi” di Stefano Bottoni, Carocci Editore, Roma, 2011.

.

.
Per altre puntate de “Le Storie di Ieri“, visita il nostro sito!
.

A cura di Alessio Staccioli

 

Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Articoli Correlati

Commenti