Benessere Psicologico: quali sono gli elementi fondamentali?
Ottobre è il mese del Benessere Psicologico, noi professionisti della salute mentale poniamo attenzione alla tutela e alla sua prevenzione.. Siamo quasi agli sgoccioli di questo mese autunnale ma non è mai troppo tardi per parlarne..
“Il benessere psicologico è un concetto articolato e complesso, che fin dall’antichità l’uomo ha cercato di indagare per definirne le caratteristiche e comprendere quali fossero le strade più efficaci per raggiungerlo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”. Rimanda all’idea di un equilibrio tra la persona, i suoi bisogni, le risorse che può mettere in campo per raggiungere le sue finalità e far fronte alle difficoltà, la capacità di relazionarsi con se stesso e con gli altri, la possibilità di adattarsi alle sfide che la vita propone.
Carol Ryff, psicologa e docente presso l’University of Wisconsin-Madison, è una delle principali esperte internazionali nell’ambito del benessere psicologico. Per anni ha revisionato e studiato le definizioni che filosofi e psicologi hanno sviluppato in merito al concetto di benessere psicologico, osservandone le differenze e le convergenze.
Muovendo dalla prospettiva aristotelica del benessere come realizzazione autentica di sé e basandosi su una solida ricerca empirica, Carol Ryff ha proposto un modello multidimensionale del benessere psicologico. In quest’ottica il benessere psicologico è considerato l’insieme e l’integrazione di diversi fattori “, scopriamoli insieme….
Pic by www.studiohypnos.it