ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Dove sono i Bancomat?

Dove sono i Bancomat?

Ragazzi io sono tornata 2 anni fa qui in Toscana a Rosignano, e anche se eravamo ancora in pandemia (quasi alla fine) certe cose andavano meglio nel 2021 che ora: tipo i Bancomat.

Vi spiego – non so se sia giusto far polemica – sinceramente io ho vissuto in città e spesso viaggio all’estero e bene o male, appena arrivo in un posto, cerco le cose basilari alla mia sopravvivenza: bar per la colazione, bancomat e supermercato. E sempre, sempre, sempre me la cavo.

Tornata A Rosignano M.mo all’improvviso nella coda del COVID la permanenza il primo anno è stata molto bella. Casina rustica, vista mare, bancomat sotto casa, tanti bar in paese, tanti alimentari… così ho iniziato a riambientarmi in questa nuova realtà.

A volte o per viaggiare o per lavoro vado via per alcuni mesi, o anche uno solo, come quando a Maggio sono stata chiamata a Verona per fare un corso sui social media per un ente accreditato con la regione Veneto (durata della mia permanenza meno di un mese).

Al mio ritorno, mi trovo catapultata nella mia routine e come prima cosa vado a prelevare.

Accidenti, il bancomat sotto casa, ai piedi del castello, è rotto… e va beh andrò a Solvay quando scendo.

So che esiste un altro bancomat a M.mo ma sinceramente io sto dall’altra parte del paese e non ho mai avuto la necessità di attraversare il paese per prelevare, anche perché i miei stanno dietro al Conad a Solvay e quindi sarebbe un controsenso attraversare il paese per poi tornare indietro.

Il giorno dopo mi imbatto in una discussione all’alimentari e scopro che la banca sotto casa ha chiuso, e quindi il bancomat non era rotto, era stato proprio dismesso. Scopro dei disagi causati anche ai negozianti che devono chiudere prima per portare la chiusura di cassa a Solvay ecc. ecc.

Mi dispiaccio, ovvio, era una bella comodità. Però come tutte le comodità potremmo farne anche a meno.

Così ogni giorno inforco il mio motorino o la mia macchina (parcheggiata in direzione cimitero) e mi scordo ovviamente di passare dall’altra parte del paese per prelevare (a volte lo faccio la mattina) perché appunto le strade e i parcheggi mi portano altrove. Ma va beh dai scendo al Conad tanto c’è un banc… ah no è vero, quello l’hanno levato.

E quindi qual è il bancomat in linea d’aria più vicino appena scendo dai miei? Quello vicino al Calderini, ok, ma ogni pochino non funziona. Come l’altro giorno, tornavo da Follonica e ovviamente sono uscita a Rosignano M.mo per arrivare dai miei, alla fine m’è toccato andare a Castiglioncello per prelevare, perché quello del Calderini non andava.

Allora, io non so se sia una cosa degna di polemica, e mi dispiace se le banche chiudono, se il mondo va a rotoli ecc. Ma a volte ho bisogno del contante anche io. Cosa possiamo fare per migliorare questa situazione?

E’ un disagio stupido?

Vi aspetto nei commenti!

LeTy -GaGa

 

 

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti