ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Estate livornese 2023: gli appuntamenti culturali da non perdere

Estate livornese 2023: gli appuntamenti culturali da non perdere

Scenari di Quartiere, Fortezza Vecchia, Fortezza Nuova, la Notte dello Sport, Effetto Venezia, Mascagni Festival: nonostante il meteo ballerino, almeno in termini di eventi culturali, l’estate livornese è partita e procede a gonfie vele. Facciamo quindi una panoramica degli appuntamenti da non perdere per questa titubante stagione estiva.

Se a livello astronomico l’inizio dell’estate è ormai imminente, ciò non sembra altrettanto vero a livello meteorologico. Come riporta la celeberrima citazione di Flaiano su quella che per l’autore rappresenta l’unica stagione, forse sono i dispetti infantili di una primavera invidiosetta a ritardare l’ingresso dell’estate. O, più prosaicamente (e realisticamente), la causa è piuttosto da ricercare nel cambiamento climatico, i cui effetti sono sempre più drammaticamente evidenti. In ogni caso, il cartellone estivo degli eventi culturali livornesi non si è invece fatto attendere, ed è denso di appuntamenti che scavalleranno anche le “Colonne d’Ercole” dell’equinozio d’autunno. In totale, da maggio a dicembre, sono oltre 500 gli appuntamenti in programma, fra cui tre mostre, ai quali assai probabilmente, strada facendo, si aggiungeranno altri eventi di rilievo. Intanto vediamone qualcuno.

Estate livorneseScenari di Quartiere

Tutti i weekend dal 9 al 25 giugno, il teatro di narrazione ritorna nei quartieri della Città di Livorno. La novità di questa edizione saranno, oltre gli spettacoli di teatro di narrazione, tre serenate in luoghi suggestivi della città. Teatro e musica si uniscono con l’intento di valorizzare memoria e tradizione popolare. Tutti gli eventi di Scenari e serenate di Quartiere avranno inizio alle ore 19.30.

Fortezza Vecchia

Un ricco e variegato calendario animerà le serate di uno dei luoghi storici più suggestivi della Toscana. Tra le date da non perdere, si segnalano mercoledì 12 luglio Fiorella Mannoia e Danilo Rea, domenica 16 luglio Bolero e Carmina Burana, mercoledì 22 luglio Fabrizio Bosso. E poi, lo spettacolo di Alessandro Benvenuti domenica 23 luglio e TBA live mercoledì 9 agosto.

Fortezza Nuova

Anche in Fortezza Nuova avranno luogo alcuni eventi interessanti, tra teatro e mostre. Sabato 1° luglio alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo di Marco Travaglio I migliori danni della nostra vita, mentre sabato 29 luglio ore 21 Gad Lerner e Silvia Truzzi ci accompagneranno in un viaggio alla (ri)scoperta di Gramsci con Il sogno di Gramsci. I temi liceali di un giovane ribelle. Da segnalare anche gli appuntamenti a cura del Teatro Pic Nic il 21 e il 28 giugno, che alterneranno clownerie, giocoleria, musica, magia e acrobatica. Fino al 25 giugno, dalle 17 alle 20, negli spazi della Sala degli Archi, sarà poi possibile visitare la mostra d’arte contemporanea di Riccardo Ruberti “Oikos – animate dimore”.

Quartiere Venezia e dintorni

Dal 1° luglio all’ 8 ottobre, al Museo della Città di Piazza del Luogo Pio, aprirà al pubblico la Mostra Alinari, esposizione dedicata ad alcuni dei più suggestivi scatti del Maestro della fotografia. Sempre nel cuore della Venezia, dal 2 al 6 agosto si potrà vivere la magia di Effetto Venezia, la festa simbolo dell’estate livornese. Ma quest’anno ci sarà anche un’inedita intersezione. Fondendo e contaminando il proprio calendario con quello di un’altra kermesse cardine dell’estate livornese – il Mascagni Festival –, si è deciso di dare vita a un altro appuntamento da non perdere, che si svolgerà in Fortezza Nuova. Sabato 5 agosto alle 21.30 si terrà il concerto La musica è pericolosa, con al pianoforte il maestro Nicola Piovani, accompagnato da un ensemble di musicisti di eccezione.

La novità della Notte dello Sport

Nel programma degli eventi dell’estate livornese sarà poi prevista una serata dedicata allo sport. Il 22 luglio si celebrerà infatti la Notte dello Sport, durante la quale la Cittadella dello Sport in Via dei Pensieri sarà animata da esibizioni di ogni specialità, a conferma della vocazione sportiva di Livorno, che detiene il più alto numero di medaglie olimpiche, mondiali ed europee tra le città italiane.

Per ora mi fermo qui. Seguite il blog perché nei prossimi articoli ci occuperemo via via degli eventi in maggiore dettaglio.

 

(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti