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L’importanza di Google my Business per le realtà locali!

L’importanza di Google my Business per le realtà locali!

Google my Business, My place, Google Maps, Schede di Google… diciamo che il nome cambia molto spesso. Quel che è certo è che una realtà locale e geolocalizzata non dovrebbe prescindere da questo fantastico tool. Ti spiego perché!

Anche se Instagram ha dichiarato che vuole diventare un suo competitor in quanto a motore di ricerca… diciamo che ancora Google mantiene il suo bel primato, soprattutto per i negozi, i ristoranti, le attività ricettive e tutto ciò che ha una sede fisica.

Di cosa sto parlando?

Sto parlando di quello che ancora – non so per quanto – si chiama Google my Business. Ovvero la possibilità gratuita che Google ti da di gestire la scheda che appare di lato con tanto di foto, recensioni, indicazioni stradali quando si cerca il nome della tua attività.

Come si fa ad averla?

Basta collegarsi loggati con il proprio account su Google e cercare Google my Business per accedere all’area dedicata.

Dopodiché inizierà una procedura che vi porterà a inserire informazioni reali sulla vostra attività. Ricordatevi che tutte le informazioni saranno visibili solo a voi fino a che la scheda di Google non verrà verificata ufficialmente.

La verifica ufficiale:

Se c’è una cosa su cui Google non transige, è questa. Solo i veri proprietari dell’attività commerciale possono amministrare e gestire la scheda di Google associata e per questo viene effettuata una verifica puntigliosa.

Fin da che ho memoria, la verifica della scheda di Google veniva fatta con una cartolina cartacea inviata all’esatto indirizzo indicato nella Scheda di Google. Sulla cartolina viene riportato un codice che deve essere inserito su internet per completare la verifica.

Negli ultimi anni sono riuscita a verificare l’attività su Google my Business attraverso altre procedure online, ma il metodo della cartolina rimane sempre valido.

Perché dovresti creare e gestire la scheda di Google my Business?

Mi ricordo che ci sono stati anni in cui nel mio lavoro si diceva “se non sei su Google non sei nessuno”, oppure “se non sei nella prima pagina di Google non sei nessuno”. Direi che al giorno d’oggi il concetto ancora più calzante è: “se non sei su Google Maps, non sei nessuno” e al giorno d’oggi Google Maps è intrinsecamente collegato a Google my Business. Tant’è che stanno cercando di far gestire sempre più informazioni della Scheda di Google da Maps.

Ecco perché dovresti creare e aggiornare la scheda di Google :

  • Indicazioni stradali e numero di telefono direttamente cliccabili
  • Orari di apertura aggiornati
  • Recensioni gestibili e visibili
  • Foto tue e dei clienti

Tutte queste feature sono monitorabili con dati molto precisi direttamente sulla piattaforma (es: quante persone ti hanno chiamato dalla Scheda di Google, quante hanno cliccato sulle indicazioni stradali ecc…).

Ricorda che Google my Business (come dico sempre ai miei clienti) è una piattaforma altamente “democratica” e quindi le foto caricate possono essere anche di tuoi clienti, e se queste ultime raggiungono un numero maggiore di visualizzazioni delle tue… potrebbero essere visualizzate per prime senza possibilità di invertire il processo!

Vuoi sapere di più su come comunicare la tua realtà locale?

Contattami subito per una consulenza.

A presto

LeTy – GaGa

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

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