Sanremo è iniziato, e i social impazzano. Ecco alcuni consigli per cavalcare la visibilità del festival sui propri social.
Si è aperta ieri la settantatresima edizione del Festival di Sanremo, il festival della canzone italiana. Un evento che va ben oltre la musica. Una manifestazione che coinvolge non solo lo show biz musicale ma anche una audience che l’anno scorso è arrivata e ha superato i 13 milioni di spettatori solo nella puntata finale. Spettatori, che molto probabilmente fanno parte anche della target audience del tuo business, e dei tuoi social.
Ma cosa c’entrano i social, con Sanremo?
Sanremo è solo il pretesto, un grande pretesto. Veicolato per uno dei mezzi di comunicazione più amato dagli italiani delle vecchie generazioni: la televisione. Intorno, ci sono cantanti famosi e meno famosi che utilizzano i social quotidianamente per veicolare la propria musica indipendentemente dal Festival, personaggi pubblici invitati, influencer, commentatori, sponsor, radio ecc. che contribuiscono a far diventare di tendenza: hashtag, canzoni, reel e molto altro.
Ecco i miei trucchi per sfruttare l’hype di Sanremo per i tuoi social:
- Usa gli hashtag di tendenza, già da ieri nei trend di Twitter troviamo #sanremo2023 e #chiaraferragni
- Pubblica post a tema: puoi far diventare parte del tuo business il festival in qualsiasi momento. Se vendi divani ad esempio puoi proporre i divani più comodi per vedere il festival. Se ti occupi invece di beauty o moda puoi prendere spunto da capelli, nails e vestiti che riprendono i colori del festival, i trend degli ospiti e dei cantanti o i titoli delle canzoni. Ricorda sempre di collegare il festival a qualcosa che abbia a che fare con te e il tuo lavoro davvero
- Reels: mai come negli ultimi giorni del festival e nei giorni immediatamente successivi (ancora infatti le canzoni non sono del tutto reperibili) dovrete utilizzare le canzoni di tendenza per i vostri Reel e quasi sicuramente, queste, saranno molte di quelle di Sanremo (occhio alla freccetta ↗)
- Utilizza tutte le possibilità che il social ti da, come i post in collaborazione su Ig. Se pensi di non avere argomenti da collegare al Festival (anche se facendo questo lavoro da 12 anni, so che è quasi impossibile) crea collaborazioni con qualcuno che può parlare di cose affini al tuo business al festival correlate. L’unione fa la forza!
Perché nomino twitter?
Ormai siamo nell’era di Tik Tok, ma quando si parla di eventi televisivi di questa portata Twitter rimane un ottimo alleato. Oltre a segnalarti gli hashtag e gli argomenti di tendenza, il social “vecchietto” viene utilizzato tantissimo da stampa e utenti per il live “twitting“. Ovvero commenti dedicati al Festival in qualsiasi momento della puntata, che diventano virali in meno di un batter d’occhio.
Consiglio di provare a farlo per una sera a chi vuole capire di più sul mondo dei Social (come i miei studenti della Social Media Academy) e di twitter in particolare.
E poi non vi perdete il commento di Wip Radio…
Per tutte le serate del festival potrete seguire il commento di WiP Radio su Instagram e Twitter. Questa sera alla tastiera Nicolò Bagnoli e io!
Vi aspettiamo!
A presto
LeTy – GaGa