ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

FOMO 2022: due giorni di musica live all’Anfiteatro del Castello Pasquini!

FOMO 2022: due giorni di musica live all’Anfiteatro del Castello Pasquini!

Domani (sabato 20 agosto) e domenica, all’Anfiteatro del Castello Pasquini di Castiglioncello, si terrà FOMO, il festival dedicato alla musica dal vivo ad ingresso gratuito organizzato dall’associazione culturale Open Mountain in collaborazione con l’associazione culturale Il Faro. Scopriamone tutti i dettagli!

FOMO, che sta per Fear Of Missing Out, è un format che Open Mountain ha già ampiamente (e con successo) collaudato, con 11 edizioni invernali dal 2016, più il #FOMOFEST dello scorso settembre a Villa Guerrazzi. Si tratta del 30° evento per l’associazione culturale, reso possibile anche dal supporto del Comune di Rosignano Marittimo e della Fondazione Armunia.

Saranno due serate di musica live nella cornice dell’Anfiteatro del Castello Pasquini, a Castiglioncello, nella cui area sarà anche allestito un servizio bar ed accoglienza con tanto di fontanella per l’acqua potabile gratuita. Si avvicenderanno quindi sul palco numerosi artisti della scena regionale e nazionale, tutti aventi a vario titolo un legame con il territorio. Entrambe le serate saranno a ingresso gratuito.

Sabato 20 agosto

Si inizia domani, alle 21:15, con il concerto Tribute to Ennio Morricone, eseguito dall’orchestra Senior Re.Mu.To (Rete Musica Toscana). Un’orchestra di tutti giovani (dai 14 ai 20 anni), coordinata dal maestro Luca Marino e diretta dal maestro Marco Papeschi, che nasce nell’ambito del progetto regionale Rete Musica Toscana. Sarà un’occasione imperdibile per poter ascoltare giovani musiciste e musicisti cimentarsi con uno dei massimi autori della musica cinematografica.

Domenica 21 agosto

FOMO prosegue domenica 21 agosto, quando, dalle 18 in poi, si esibiranno Almunia, Emma Nolde, Giovane Giovane, Mrs Lemons e Matilde Bolognesi.

Gli artisti di FOMO 2022

FOMOAlmunia, cui è affidato l’opening act di domenica, è un duo italiano di musica dance elettronica composto da Leonardo Ceccanti (chitarre, bassi, tastiere e voce) e Gianluca Salvadori (giradischi e produzione). Il loro album di debutto, New Moon, pubblicato nel 2011 dall’etichetta discografica britannica Claremont 56, è stato descritto come «un dolce e inebriante mix di disco sovrainciso, chitarre e scanalature».

FOMOEmma Nolde, artista toscana classe 2000, è ormai una voce riconosciuta del panorama indie italiano. Il suo disco d’esordio –Toccaterra –, uscito il 4 settembre 2020 per Woodworm/Polydor, ha ricevuto un importante successo di critica, arrivando finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima. Emma è inoltre presente con il brano Il diavolo è un bambino nel disco di featuring degli Zen Circus uscito a maggio 2022.

FOMOGiovane Giovane è un cantautore di origini livornesi ma romano d’adozione. Il 24 marzo è uscito I figli degli altri, suo ultimo album, che conferma il sodalizio del cantautore con il produttore Valerio Bulla (I Cani, Mecna, Sick Luke, Sangiovanni). Il 28 giugno 2022 è uscito invece Fantasmi, singolo firmato con LIL KVNEKI degli Psicologi.

I Mrs. Lemon sono un gruppo dalle sonorità trasversali che spazia dal soul al rock’n roll, dal folk al pop fino al cantautorato d’oltreoceano. I componenti sono Matteo Gavarini alla voce e alla chitarra acustica, Gabriele Taddei alla voce e alla chitarra elettrica, Mattia Salvadori alla batteria, Gianluca Valentini ai cori e al basso e Tommaso Macchioni alle tastiere.

Matilde Bolognesi è, infine, una giovane cantautrice toscana di ispirazione pop-folk, ma con un background assolutamente eterogeneo.

 

(Ri)leggi tutti gli articoli di Non è buio ancora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Simone Gasparoni

Simone Gasparoni

Classe 1995, studio Filosofia all'Università di Pisa. Allievo ortodosso di Socrate, ho sempre pensato che le parole siano roba troppo seria per abusarne (lo so, lo so, detta così sembra una scusa degna del miglior cerchiobottismo, per dirla in gergo giornalistico). Romantico per vocazione, misantropo per induzione. Attualmente, in via di riconciliazione con il genere umano attraverso la musica, l'arte, la cultura. Per ora, sembrano buone vie. Oltre che all'Unipi, potete trovarmi in giro in qualche locale o teatro a strimpellare la tastiera. O, con più probabilità, a casa mia. P.S. Ecco, l'ho già fatta troppo lunga...

Articoli Correlati

Commenti