Mettere la faccia sui social, così funzionano Facebook e Instagram. Ma andiamo a vedere perché nell’articolo di oggi!
Internet prima, i social dopo, hanno cambiato il ciclo di acquisto del cliente. Se con l’avvento del World Wide Web le persone hanno iniziato a commentare i prodotti nei Forum e nei Blog, adesso sono i Social Network come Instagram, Facebook ma anche Tik Tok i luoghi dove si vedono e conoscono prodotti o servizi.
Gli influencer sono diventati i volti dei prodotti, così sembra diventato essenziale che anche i brand ci “mettano la faccia”.
Ma è proprio così?
Scopriamolo insieme…
In generale “metterci la faccia” fa una magia potentissima: umanizza il brand! E più una persona ci vede in questo modo, più si immedesimerà e identificherà. Per questo sui social network gli account che hanno più successo sono quelli della sciampista, del fruttivendolo, del conciatore che vediamo mentre si fanno lo shampoo, colgono i carciofi o conciano la pelle.
E’ chiaro che questo giochino funziona di più quando la persona ha in generale una buona influenza sulle persone, e quando si parla di Personal Branding.
Cosa succede quando qualcuno non ci vuole mettere la faccia?
In generale farsi vedere personalmente, soprattutto per piccoli business, è la soluzione per accelerare la crescita dei propri profili e delle proprie vendite. Ma non tutti sono disposti a metterci la faccia. In questi casi, la creatività deve prendere il sopravvento.
I brand che decidono di non usare la propria faccia devono infatti fare un lavoro certosino a livello di comunicazione affinché lo storytelling dietro ai propri prodotti sia così interessante da catturare e mantenere l’attenzione dell’utente fino ad ottenere quella fiducia che si ottiene più facilmente mettendoci la faccia.
Buttati, è morbido!
Molti dei miei clienti e dei miei studenti hanno paura a metterci la faccia, questo mi ha spinto ad aggiungere un modulo dedicato, nella mia Digital Academy per il Social Media Marketing, a come andare in diretta su Facebook e Instagram. Perché l’ho fatto?
Durante la pandemia le dirette sono diventate un modo per accorciare le distanze, mantenere business attivi anche durante periodi di lockdown lunghissimi, e proprio in quei periodo anche i più timidi hanno dovuto iniziare a raccontare e a raccontarsi mentre i loro impianti erano fermi, i loro negozi chiusi e il lavoro di tutta una vita in bilico.
Su Instagram inoltre le dirette sono diventate un importante strumento di collaborazione e di crescita tra profili, tali da far aumentare anche la metrica più amata dagli utenti: “i follower”.
Nel corso dell’academy spiego come andare in diretta ma anche trucchi e segreti sui colori, l’illuminazione e i dispositivi necessari per farlo al meglio!
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Ti aspetto
LeTy GaGa