ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Psicoterapia e percorsi psicologici: chi è che cura?

Psicoterapia e percorsi psicologici: chi è che cura?

Psicoterapia e percorsi psicologici: chi è che cura?

“La molla che porta quasi sempre a chiedere aiuto ad uno specialista è la presenza di un sintomo o di una costellazione di malesseri più o meno invalidanti, a volte percepiti come disturbanti corpi estranei oppure come parti della propria (complessa) personalità.

Il più delle volte prevale l’aspettativa che sia lo psicoterapeuta a risolvere direttamente il problema, al pari di un medico che prescrive il farmaco o il trattamento per la cura del corpo.
Questa convinzione è ciò che più ostacola il processo di cura perché non permette all’ipotetico paziente di autorizzarsi a guardarsi dentro, a prendersi le proprie responsabilità, ad iniziare un vero percorso di conoscenza interiore…” S. Ulivi
Per capirne di più vi auguro buon ascolto.

 

Illustrazione by freepik.com

Sara Lolli

Sara Lolli

Lolli Sara è nata in un paesino salentino. È una psicologa e frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Chieti. Le piace tutto ciò che è bello e buono, ha una mente aperta e dinamica, le piacciono i sorrisi delle persone e gli occhi di chi ha bisogno di sorridere, le piace la musica che fa “viaggiare” e scoprire sempre posti nuovi, le piace mescolarsi tra la gente e aiutare chi scommette sull’umanità… Questa esperienza a WiP Radio è nata nel 2014 come una scommessa con se stessa e con alcuni dei suoi limiti. “Dinamicamente” è il nome del suo programma, nel quale vengono affrontati temi riguardanti la “psicologia del quotidiano” per menti dinamiche e in movimento.

Articoli Correlati

Commenti