ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

I Reel o reels su Instagram, perché sono importanti!

I Reel o reels su Instagram, perché sono importanti!

Inserire reel o reels su Instagram è diventato un passo obbligatorio per chiunque voglia seguire una strategia di successo sul noto social network. Scopriamo in questo articolo perché sono fondamentali!

Sono passati ormai 2 anni da quando il primo Reel ha iniziato a girare su Instagram anche in Italia, da allora tanta acqua è passata sotto i ponti e chissà, forse anche complice una pandemia mondiale – o forse no – i Reel sono diventati uno strumento indispensabile per avere successo anche all’interno della propria strategia di Social Media Marketing!

I Reel o reels su Instagram, to do preliminari:

Credo che sia indispensabile ricordare che, come qualsiasi contenuto sui Social Network, anche questo formato porta risultati solo se:

  • è inserito correttamente all’interno di una strategia e di un piano editoriale ben strutturato
  • rispecchia tone of voice e brand identity di chi lo pubblica
  • ha un obiettivo chiaro da raggiungere
  • il messaggio è chiaro, e soprattutto la richiesta di quello che l’utente deve fare è esplicita

I reel al giorno d’oggi:

Con la concorrenza di Tik Tok (da cui il formato dei Reel è stato completamente copiato), Instagram sta spingendo sempre di più questo formato anche sulle piattaforme di Zuckerberg FB e IG. Tanto da annunciare imminenti cambiamenti epocali su quest’ultimo social (come un feed in 9:16 verticali per un’esperienza più immersiva) che stanno creando scompiglio tra gli affezionati del social nato come fotografico, che lo vorrebbero alla “vecchia maniera”.

Tuttavia in un mondo data driven, i dati comandano il business e quindi – a meno che la class action degli amanti del vecchio stile di Instagram non porti risultati – ci dovremmo adeguare ad inserire i Reel o i reels su Instagram e nelle nostre strategie perché:

  1. ci permettono realmente di arrivare ad un pubblico che va oltre alla nostra cerchia
  2. sono un contenuto di intrattenimento oltre che di informazione
  3. sono facili da far diventar virali

Vorreste seguire un corso per imparare a fare reel da urlo senza perdere la testa e le ore?

Bene, fatemelo sapere nelle storie del mio Instagram!

A presto

LeTy- GaGa

 

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti