Oggi trattiamo un argomento assai spinoso per molte persone che si avvicinano al Social Media Marketing: il piano editoriale!
Ma cos’è e perché chi vuole avere successo sui social deve seguirne uno?
Possiamo definire il piano editoriale come la pianificazione e la calendarizzazione strategica dei contenuti da pubblicare sui social.
Ovvero se pensate che avere un profilo Instagram di successo significhi pubblicare post a caso che a voi piacciono esteticamente, beh siete totalmente fuori strada.
Perché?
Prima di tutto perché per pubblicare post e ottenere risultati ci vuole una strategia, ovvero ciò che mettiamo in pratica sui social è la conseguenza di un ragionamento di fondo basato su dei pilastri che potremmo riassumere:
- nei nostri obiettivi
- il nostro pubblico
- e la brand identity: ovvero ciò che vogliamo esprimere con i nostri post sia dal punto di vista visuale che valoriale
Ovviamente questa è una mera semplificazione. Ma già con questi indicatori riuscirete a iniziare a ragionare strategicamente sulle vostre pubblicazioni.
Andiamo a vedere ogni pilastro nel dettaglio.
I nostri obiettivi
Nel piano editoriale i nostri obiettivi ci danno la direzione per decidere cosa pubblicare. Infatti, è impossibile arrivare a creare una strategia per i propri canali senza prima aver stabilito quali sono gli obiettivi da raggiungere. Nella mia personale esperienza vedo che la difficoltà principale è quella di ricavare gli obiettivi per il Social Media Marketing dagli obiettivi di Business. Per questo nell’accademia per il Social Media Marketing che sto creando insegno proprio a chiarire questo aspetto, che poi garantisce sempre un successo sicuro sui propri canali.
Il nostro pubblico
Prima di qualsiasi strategia che si rispetti bisogna aver fatto un passo importantissimo: aver definito il nostro pubblico di riferimento e sapere che contenuti adora consumare. Per quanto le cose fatte seguendo il proprio intuito ed il proprio cuore siano sempre le migliori, bisogna sempre creare contenuti mettendosi nei panni dell’utente.
La brand identity
Solo dopo aver definito la propria identità di brand, allora potremmo decidere che aspetto visual dare ai nostri post, che dovranno essere coordinati con l’aspetto del nostro brand. Occhio che però la brand identity non parla solo dell’aspetto visuale del nostro brand ma anche di ciò che vogliamo esprimere, la nostra storia e i nostri valori.
Il piano editoriale in pratica
Avendo fatto tutti questi passi preliminari, potrete mettere in atto la calendarizzazione dei vostri contenuti. Decidete dove e quando pubblicare, stabilite obiettivi e giorni di ogni pubblicazione, tenete di conto del periodo, che sia una festività o un momento particolare per il vostro business e create la vostra strategia.
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