ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Serena Ricciardulli a Castagneto Carducci

Serena Ricciardulli a Castagneto Carducci

Nuova tappa nel tour promozionale di “E prima che tutto cambi” dell’autrice livornese Serena Ricciardulli.

L’appuntamento è sabato 4 giugno (domani) alle 18 al Parco della Rimembranza di Castagneto Carducci. A dialogare con l’autrice questa volta ci penserà lo scrittore Vittorio Cotronei.

La presentazione è inserita all’interno de “Il borgo degli autori”, rassegna di autori locali del Comune di Castagneto. Ingresso libero, sarà presente all’incontro “La Pina”, il servizio di prestito librario su ruote.

E prima che tutto cambi” (Bonfirraro editore) è il sequel del fortunatissimo “Fuori Piove”, che ha già fatto tappa a Cecina, Rosignano e Livorno.

Un nuovo ‘pezzo’ di storia per Anna, Marta, Laura, Tina e Lory, le Streghe che cinque anni fa hanno conquistato tutti. Lo sfondo questa volta è Castiglioncello. Lo spirito è, come sempre, molto Sex & the City ma in salsa livornese. E Santomauro si divertirà a proporre un punto di vista maschile, sicuramente dissacrante e divertente.

Ma chi sono le ‘streghe’? Amiche, di quelle che ti fanno sentire al sicuro. Di quelle che, quando le guardi da spettatore esterno, vorresti essere lì. In mezzo a loro. Irriverenti e dissacranti al punto giusto, donne a 360gradi. Nel bene e nel male. Sempre pronte al cambiamento e a rimettersi in gioco.

“E prima che tutto cambi”

In una settimana le cinque amiche si trovano a intrecciare i loro destini ancora una volta. Le “Streghe”, come hanno deciso di battezzarsi nella loro chat di whatsapp, tornano insieme grazie a Gianni e a un matrimonio alle porte. Le amiche a cui si può raccontare tutto (o nulla, se si preferisce) e che ti fanno sempre sentire al sicuro, affrontano nuove scelte, ma anche dubbi, incertezze e i colpi di scena che la vita immancabilmente ti regala, nel bene e nel male.

Una narrazione molto cinematografica, tra carrellate e zoom, le voci narranti che si alternano e – dietro – Castiglioncello che pulsa di aria settembrina. Una grande villa decadente, nascosta su un promontorio a picco sul mare, con divani anni settanta e tende di lino danzanti al vento. Il salmastro accarezza la pelle e i capelli di tutti protagonisti. Un divertente Moscow Mule (perchè il Mojito non va più di moda) tra abiti, scarpe, bevute (appunto) e battute fulminanti.

L’autrice

Serena Riccardulli è nata a Livorno, vive nella sua amatissima Castiglioncello con il marito e due figli. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia Clinica, dottore di ricerca, svolge attività libero professionale nell’ambito della psicopatologia dell’adulto e psicoterapia di coppia.

Il suo universo emotivo è stato irrimediabilmente segnato, sin da bambina, dalla lettura di Piccole donne, poi nutrito dalla prosa lirica della sua adorata scrittrice Margaret Mazzantini. Ha esordito per Bonfirraro editore, nel 2017, con il romanzo “Fuori piove”, per il quale ha ricevuto l’attenzione e l’apprezzamento della critica e della stampa nazionale e internazionale. “E prima che tutto cambi” è il sequel.

Per leggere le altre notizie clicca qui.

(Credit foto: Badalì News)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nicolò Bagnoli

Nicolò Bagnoli

Nasce nel 1986, nel 2010 ha l'idea di WiP Radio di cui è il direttore, è quasi alto come Berlusconi, davanti ad un microfono può starci ore. Parlando, ovviamente.

Articoli Correlati

Commenti