ON AIR


La Storia la scrivono i vincitori? – Le Storie di Ieri

La Storia la scrivono i vincitori? – Le Storie di Ieri

E’ vero che la Storia è scritta (solo) dai vincitori? E cosa si intende per “scrivere” la storia? Ne parliamo oggi a “Le Storie di Ieri”. Buon ascolto!

Bibliografia, Sitografia e Fonti:

Essendo una puntata in cui esprimo un’opinione, si tratta più che altro di una mia riflessione. Non potendo consigliarvi di prendervi una laurea in storia (Richiederebbe davvero troppo tempo), quel che posso fare è consigliarvi dei testi sugli argomenti da me citati:

  • Su Roma & Grecia: “L’ impero greco romano – Le radici del mondo globale” di Paul Veyne, ed. BUR, 2009. Testo di cui non condivido la tesi di fondo, ma che spiega quanto fu significativo il peso della cultura greca per la storia di Roma.

  • Su Roma & Barbari: “Prima delle Nazioni – Popoli ed Etnie fra Antichità e Medioevo” di Stefano Gasparri, ed. La Nuova Italia Scientifica (NIS), Urbino, 1997.

A cura di Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Articoli Correlati

Commenti