ON AIR


90 anni di Nonna Marghe: la regina del cacciucco!

90 anni di Nonna Marghe: la regina del cacciucco!

Oggi compie gli anni Margherita Ricciarelli, la nonna di Castiglioncello regina del Cacciucco!

Auguri Nonna! Ma auguri anche alla mamma, alla zia, all’amica e alla donna che ha aiutato per anni la comunità di Castiglioncello e le sue persone.

Oggi compi 90 anni e tra un acciaccchetto e l’altro ti volevamo ricordare quanto ricca è stata la tua vita fino ad oggi e quanto ancora ci dai con i tuoi racconti e i tuoi ricordi.

Il mio racconto non potrà mai essere completo, perché molte delle tue peripezie sono avvenute prima della mia nascita, so “solo” che sei stata una cuciniera esemplare e il tuo Cacciucco era un appuntamento fisso per molti nomi noti della storia dell’Italia e del turismo estivo di Castiglioncello come la famiglia Spadolini o i fratelli Giuffré.

Sei stata un po’ la Nonna di tutti. Infatti io so che ti divido con Alice, nipote della famiglia dove per anni hai lavorato. Con Michelangelo, figlio della coppia che per anni d’estate hai ospitato affittando casa tua. E con tutte le altre persone che in un modo o nell’altro nella tua vita hai toccato! E sono davvero tante! Come dimenticare la tua ossessione per la Maria Pia? Quando era appena nata non la lasciavi un attimo, la volevi tenere sempre in braccio.

Nel 2017 abbiamo fatto un podcast insieme dove raccontavi la tua storia e quella del Cacciucco. Lo lascio qui per chi volesse riascoltarselo, insieme alla ricetta del tuo immancabile Cacciucco:

Il Cacciucco di Nonna Marghe Podcast.

Il Cacciucco di Nonna Marghe Ricetta.

Ancora Auguri!

Letizia

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti