ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Veronica Benini alias Spora: “magari oggi sarò spettinata ma le mie priorità volano più in alto”

Veronica Benini alias Spora: “magari oggi sarò spettinata ma le mie priorità volano più in alto”

A tutti fin da quando si è piccoli è capitato di cadere, di fallire, di sentirsi persi. Spesso sembra che rialzarsi non ne valga la pena, ricominciare da capo è troppo faticoso e complicato… Di certo rimettersi in gioco non è semplice: ci sono delle volte in cui abbiamo bisogno della mano salda di qualcuno, altre volte invece che dobbiamo contare solo su noi stessi. Ma ricominciare non è mai sbagliato e credere nei nostri sogni neanche. Una sola vita ci è stata regalata è dobbiamo sfruttarla al 100%.

Questo l’ho capito bella dalla persona di cui ho deciso di parlarvi oggi, una delle mie guro in assoluto! Ecco il suo identikit:

– nome: Veronica Benini
– professione: imprenditrice, digital strategist, scrittrice, influencer, attivista, ex architetto

La sua storia è ormai più che celebre su tutto il web: Veronica Benini è nata a Buenos Aires e con la famiglia arriva in Italia a quattordici anni. Si laurea in Architettura ed inizia a lavorare per un importante studio a Parigi. Nel 2012 però dopo aver subito mobbing, un cancro al collo dell’utero ed un doloroso divorzio, decidere di mollare tutto ed andare a vivere in un furgone: il suo fedele “Lucio”, la sua casa per diverso tempo e la prima base di Stiletto Academyla sua prima startup. In un’intervista per IODonna Veronica ha raccontato:

L’Academy è nata sì per insegnare alle donne come portare i tacchi con stile e sicurezza ma per arrivare ad altro ovvero all’empowerment, all’autostima: noi valiamo, noi dobbiamo farci sentire.

In questo preciso momento Veronica comprende la sua missione: aiutare altre donne come lei a reinventare sé stesse e buttarsi in nuove avventure.

Sicuramente le cicatrice che la vita le ha inflitto hanno reso Veronica la donna che è diventata oggi: forte, intraprendente, sicura. Ma ciò che la rende davvero così tremendamente figa è il non vergognarsi delle sue debolezze. Sotto uno dei suoi post su instagram scrive a tal proposito:

Io non ho paura di cadere e rialzarmi. Magari oggi sarò spettinata ma le mie priorità volano più in alto.

Nel 2016, dopo quelli che più volte ha definito, quattro anni di “nomadismo digitale”, decide di fermarsi a Milano iniziando a fare delle consulenze di business per piccole aziende. Nel 2018 lancia il suo primo corso online per imparare a comunicare con Instagram dal nome IstaFaiga e sempre nello stesso anno lancia 9Muse, un evento dedicato a tutte quelle donne che desiderano fare rete e trarre ispirazione l’una dall’altra.

Grazie all’ottimo fatturato raggiunto negli ultimi due anni Veronica fonda Corsetty: piattaforma di formazione di web marketing ed empowerment femminile. Inoltre nel 2020 durante la quarantena crea, insieme al suo team tutto al femminile, un corso per insegnare a tutti a ricominciarsi online e da casa.

Oltre ad essere un’imprenditrice, Veronica è anche influencer e attivista, più volte è stata ospite a TEDx e al Women Economic Forum. E come dimenticare! È anche autrice di cinque libri, tra i più amati abbiamo “Tacco12” e “La vita inizia dove finisce il divano”.

Forse adesso comprenderete meglio perché sui social si fa chiamare “Spora“: la spora è infatti un tipo di cellula riproduttiva in grado di rimanere in uno stato di vita latente per molto tempo per poi germinare, resistendo anche a forti stress ambientali, in un nuovo organismo.

Cosa ho imparato da questa donna? Ho capito che possiamo diventare chiunque vogliamo, possiamo fregarcene del giudizio degli altri, possiamo scegliere di mettere noi al primo posto e possiamo ricominciare da capo 1, 10, 100 volte, senza paura.

Se anche voi non potete più fare a meno di lei andate a conoscerla meglio sulla sua pagina web e su tutti i suoi social… la vostra Poly garantisce!

Paola Palazzetti

Paola Palazzetti

Paola nasce a Lucca nel 1995. È un'inguaribile romantica, una chiacchierona ed una persona molto solare. Per lei la famiglia, gli amici ed i suoi animali sono la cosa più importante. Adora le serie tv, la musica ed il cinema ma soprattutto è una fashion e beauty addicted. Difetti? È una ritardataria cronica.

Articoli Correlati

Commenti