WiP Radio

La Storia Locale di Rosignano Marittimo – Il Medioevo

La Storia Locale di Rosignano Marittimo – Il Medioevo

Continuiamo il nostro viaggio nella storia di Rosignano Marittimo: oggi parliamo del medioevo e dello scambio fra Vada e Rosignano.

Buon Ascolto!

Bibliografia, Sitografia e Fonti: 

  • Rosignano Marittimo – Il Medioevo – Ambiente, Economia, Società” di Simone M. Collavini, DEBATTE Editore, 2010
  • “Rosignano Marittimo – Il Territorio in età romana” di Marinella Pasquinuccu, DEBATTE Editore, 2010.
  • De Reditu Suo” di Claudio Rutilio Namanziano, V secolo d.c., Disponibile in varie edizioni.

Consiglio, a chiunque sia interessato, una visita al castello di Rosignano Marittimo: nonostante la struttura attuale sia frutto di una ristrutturazione del XVI secolo (e dei rimodernamenti successivi), il disegno urbano complessivo conserva buona parte dell’impianto architettonico tardo-medioevale.

E anche se questo sembra uno spot della pro loco, la verità è che spesso il sopralluogo diretto (Così come la consultazione delle fonti) è il modo migliore per rendersi conto dei fatti, di cui io posso dare relazione solo parziale ed insufficiente.

Rinnovo inoltre l’invito ad effettuare, per chiunque sia interessato, una visita presso il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, presso il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello, e presso il Museo della Città di Livorno.

A cura di Alessio Staccioli

Autore del Post

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Commenti