ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il codipendente, come nasce la sua ferita e come guarirla…

Il codipendente, come nasce la sua ferita e come guarirla…

Chi è il codipendente, come nasce la sua ferita e come guarirla…

Grazie a tutti per gli ascolti della scorsa settimana, questo martedì parleremo di chi è il codipendente, dove può arrivare in una relazione, come nasce la sua ferita e come è possibile guarirla.

 

Chi è il Codipendente?

Nessuna definizione tecnica, il web pullula di definizioni, io cercherò di dirvi cosa prova un codipendente, quali sono le sensazioni e le emozioni, finanche alle sofferenze. Il codipendente è colui che prova una forte empatia verso gli altri, il suo umore spesso dipende dall’umore delle persone vicine, perché il codipendente interiorizza e fa sue le sofferenze e le gioie degli altri.

Il codipendente ha un bisogno quasi patologico dell’approvazione degli altri, perchè’ non si sente mai adeguato, ha paura dell’abbandono, tende a drammatizzare e ad avere reazioni eclatanti, ha un forte senso di colpa, non è assolutamente consapevole del proprio valore.

Fino a dove può arrivare un codipendente in una relazione?

Il codipendente spesso instaura relazioni malsane e patologiche, soprattutto in campo amoroso, in questa puntata un veloce zoom sulle relazioni amorose dei codipendenti di cui parleremo meglio nelle prossime puntate.

Il codipendente riesce ad interpretare una favola durante il love bombing in complicità con un narcisista, finchè il narcisista non inizia a screditare il codipendente che cercherà di rilanciare per andare a ricreare la situazione iniziale offrendo sempre di più, tuttavia il narcisista perverso avendo già ottenuto il nutrimento necessario cercherà di disorientare ed indebolire il codipendente fino ad ottenere il massimo e poi interpretare lo scarto, cancellando dentro di se il codipendente.

Come nasce la codipendenza e come guarire la ferita che l’ha generata!

Il codipendente ha subito una ferita narcisistica in passato, riconoscerla e guarirla è fondamentale per guarire. Nella trasmissione alcuni consigli per riuscirci.

 

Vi ricordo che per problemi psicologici è fondamentale rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Martina Vecce

Martina Vecce

Martina Vecce è una giornalista iscritta all'albo dei pubblicisti della Toscana, esperta in web marketing e comunicazione online, ha iniziato a scrivere “Diario di una codipendente guarita” per WiP Radio dopo un percorso introspettivo molto intenso e difficile, ovviamente non vengono dati consigli psicologici, ma vengono raccontate esperienze vissute da lei o da suoi conoscenti durante il percorso di guarigione.

Articoli Correlati

Commenti