ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il ristorante La Lanterna di Vada pronto per la stagione 2023.

Il ristorante La Lanterna di Vada pronto per la stagione 2023.
Volete un suggerimento su un ristorante nuovo da provare quest’estate? Oppure volete sapere dove ritrovare i sapori e il calore che per 30 anni vi hanno accompagnato in un noto ristorante di Rosignano? Oggi vi racconto la storia della nuova gestione del Ristorante “La Lanterna” di Vada, gestione già conosciuta sul territorio in realtà perché, Gualtiero e Grazia, per anni ci hanno deliziato presso il ristorante “Lillatro” a Rosignano.
Ma conosciamoli meglio in questa intervista che ci porterà a scoprire di più sul ristorante Vadese sito nell’omonimo stabilimento balneare in Via di Pietrabianca.
Ciao Gualtiero, ciao Grazia! Allora ho saputo che il ristorante la Lanterna di Vada rinnova la gestione ed è pronto a stupirci per questa stagione. La prima domanda quindi è obbligatoria: chi c’è dietro a tutto questo? 
Dietro a questa nuova gestione ci siamo noi, i soci Gualtiero Bertucci e Grazia Satta, parte dello staff di cucina e di sala che lavorava al Ristorante Lillatro di Rosignano (Olga, Sasha, Gaia, Martina e Davide) ed alcune new entry Abdou, Edoardo e il creativo Chef Michele.
Il ristorante Lillatro, tantissimi miei amici si ricordano di voi in quel ristorante. Per quanto tempo lo avete gestito?
Io, Gualtiero, per 30 anni e Grazia per 12 anni e si occupava della gestione della cucina. 
Entrambi soci della cooperativa.

Come è nata l’idea di trasferire il vostro “Know how” in un ristorante tutto nuovo a Vada?

 

Entrambi abbiamo visto nella Lanterna il luogo per seguire una nuova filosofia di lavoro che unisce la tradizione e l’innovazione alla passione dei singoli.
La suggestiva terrazza e l’amichevole staff, sono il connubio perfetto per la realizzazione di un sogno:


“un ristorante in grado di conciliare eleganza e accoglienza non solo attraverso il servizio ma anche per mezzo delle esplosioni di sapore”.

 

 

Quali sono i punti di forza della vostra cucina e del vostro ristorante?
Il servizio alla Lanterna si svolge così:
  • Abbiamo il pranzo veloce self service che accontenta i tempi e le esigenze dei clienti, ma non toglie niente alla qualità e alla varietà di scelta tra piatti light, piatti tipici della cucina toscana, piatti di pesce espressi come spaghetti allo scoglio o frittura mista.
  • E poi la cena sulla terrazza panoramica vista mare, con menù alla carta che offre sempre piatti nuovi in base al pescato e alle idee dei nostri chef tra tradizione e innovazione, accompagnati da una rifornita cantina di vini di ottima qualità grazie alla passione di Gualtiero che è sommelier Ais.


Ovviamente cerchiamo anche di accontentare le scelte dei clienti per organizzare nella nostra location cene ed eventi “creati su misura” e a partire da sabato 1 Luglio iniziano le nostre cene a tema con musica  per movimentare l’estate della nostra clientela.

 

Quindi Sabato 1 Luglio potremmo partecipare alla prima cena “a tema” Spagna, vero?
Esatto, ci sarà un cocktail di benvenuto, una cena a buffet con piatti spagnoli come la paella e il Dj Set. 
Il prezzo è di 28€ per gli adulti e di 14€ per i bambini (inclusi l’acqua, il vino e il caffé). E’ gradita la prenotazione.
Dove si trova la Lanterna e come ci si accede?
A Vada (LI) in via Pietrabianca, direttamente sul mare… fa parte dello stabilimento balneare e vi si accede dal parcheggio privato.
Dove vi possono seguire e contattare le persone?
Ci trovate su:
O potete chiamarci e prenotare i vostri tavoli al 3533350732.
Grazie mille a Gualtiero e alla sua splendida famiglia, a Grazia e a tutto lo staff del ristorante la Lanterna. Spero di aver fatto emergere parte della bellezza di questo fantastico team in questo articolo. Per assaggiare le loro prelibatezze “vista mare” non vi resta che prenotare.
Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti