ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Cammino di San Jacopo in Toscana (e la sua “Minor Santiago”)

Cammino di San Jacopo in Toscana (e la sua “Minor Santiago”)

Cammino di San Jacopo in Toscana

C’è chi pronostica che i camminatori saranno il futuro del turismo. Non ho la certezza che sia vero, ma di sicuro ogni settimana scopro un nuovo percorso organizzato. Sapevate che c’è “un pezzo” di Cammino di Santiago anche in Toscana? Io l’ho scoperto per caso, percorrendo una pista ciclabile che in parte coincide con il suddetto cammino.

Il “Cammino di San Jacopo in Toscana” , lungo circa 174 km, collega 7 città (Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa e Livorno) e le loro cattedrali. Il richiamo al più noto Cammino di Santiago deriva da una reliquia del santo, l’unica al di fuori delle mura della cattedrale galiziana che ne conserva le spoglie, che si trova ancora oggi a Pistoia, città che per questo motivo ha ottenuto il soprannome di “Minor Santiago”. Il legame con il famoso cammino spagnolo si è stretto ancora di più nel 2019, quando la Xunta Galiziana ha donato alla città di Pistoia un cippo chilometrico che indica la distanza fra la città toscana e Santiago, ovvero 2505 km.

La prima parte del cammino, tra Firenze e Lucca, segue l’antica Via Cassia – Clodia, nella seconda parte la Via Aemilia Scauri. Da qui è possibile proseguire verso Roma o imbarcarsi a Livorno alla volta di Barcellona per raggiungere i sentieri che si ricollegano al Cammino di Santiago.

Questo percorso, nato grazie allo storico e architetto Nedo Ferrari, è adatto anche a camminatori non particolarmente esperti o allenati: si tratta infatti di tappe per lo più collinari e con poco dislivello, che offrono però tutta la meraviglia dei paesaggi toscani.

Anche per questo cammino esiste una credenziale su cui apporre un timbro ad ogni tappa. Percorsi almeno 50 km fino a Pistoia si ha diritto alla “Jacopea”, l’attestato ufficiale in tutto simile alla “Compostela”

Le tappe

Cammino di San Jacopo in Toscana (e la sua “Minor Santiago”)

 

Firenze – Prato Km 27,1

Prato – Pistoia Km 27,1

Pistoia – Pescia Km 29,6

Pescia – Lucca Km 26,3

Lucca – Pisa Km 28,6

Pisa – Livorno Km 35,9

 

Cammino di San Jacopo in Toscana

 

 

Il percorso è facilmente riconoscibile grazie al famoso logo della conchiglia con nove raggi sovrapposta alla losanga del romanico-pisano.

Per avere informazioni sui punti di accoglienza potete consultare questa Guida all’Accoglienza.

Per altre informazioni potete approfondire sul Sito Ufficiale.

Buon cammino!

 

Foto in evidenza:  Theo Rico (pagina Facebook ufficiale del cammino)

 

 

 

 

 

 

 

Laura Lippi

Laura Lippi

Fiorentina di nascita, randagia per natura, viaggia low cost in solitaria dall’età di 4 anni quando, con un peluche come unico bagaglio, ha sconfinato nel cortile dei vicini “per vedere cosa c’è più in là”. E non ha mai smesso.

Articoli Correlati

Commenti